Musica

Disco della Settimana | Finister – Please, Take Your Time

today23/10/2018

Sfondo
share close

Finister
“Please, Take Your Time”

Etichetta: Red Cat
Distribuzione: Audioglobe
Promozione: Astarte Agency
Uscita: 19 ottobre 2018

Please, Take Your Time è il secondo album dei Finister, in uscita il 19 ottobre per Red Cat Records. Il disco segue l’esordio discografico, datato 2015, di Suburbs Of Mind (Red Cat/Audioglobe), apprezzatissimo dalla critica per la capacità di unire irruenza adolescenziale e maturità musicale. Il nuovo album, registrato tra Inghilterra, Francia e Italia, vede la collaborazione di Howie B, già producer triphop di star internazionali come U2, Bjork, Tricky e molti altri.

Un disco che nasce a metà tra la più frenetica vita metropolitana e il rifugio sicuro del proprio universo mentale e musicale; un equilibrio difficile da trovare, ma che sottolinea una rara maturità artistica da parte della giovane band fiorentina. La ricerca sonora, mai così razionale e aperta a tutte le strade musicali, incontra una scrittura intima e più minimalista rispetto al passato. I Finister hanno aperto le porte dell’ispirazione a ogni genere che potesse catturarli, cercando spunti da adattare al proprio universo emotivo. Proprio questa apertura sonora ha conquistato Howie B, che ha prodotto quattro brani del disco: gli altri quattro sono stati mixati dal duo Cangi-Giuliani, giovani Re Mida dell’underground fiorentino.

Le sonorità dell’album non potevano quindi che provenire da territori musicali diversi e lontani, ma che i Finister hanno saputo avvicinare e allineare: chitarre in delay incontrano parentesi psichedeliche, mentre interventi esplicitamente rock si alternano a synth eterei.

“Il titolo del disco è un invito diretto all’ascoltatore a fare con calma. Dall’altra parte è una riflessione su tutta la fretta e la frenesia che abbiamo vissuto nell’ultimo anno, soprattutto a Londra. Nonostante ciò abbiamo impiegato tre anni a fare il secondo disco, un tempo biblico: con questo titolo volevamo prenderci un po’ in giro.”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nuova vita per il Kaffeehaus di Boboli, tornerà “luogo di delizie”

FIRENZE - Tornerà ad essere un luogo di ristoro il Kaffehaus, la struttura posta in cima al Giardino di Boboli, vicino al Forte Belvedere. Il progetto di recupero è stato presentato ieri insieme al restauro della fontana di Ganimede, dove sono stati ripuliti i materiali lapidei, ripristinato l'apparato idraulico, eliminate le erbe infestanti e risistemato il manto erboso dei balzi d'intorno. I lavori nel giardino (150 mila euro) e il […]

today23/10/2018


0%