Cultura

Amanda Sandrelli inaugura la stagione del Teatro Niccolini

today08/11/2018

Sfondo
share close

SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI) – Sarà “La Locandiera” di Goldoni, nell’adattamento di Francesco Niccolini per la Compagnia Arca Azzurra, con Amanda Sandrelli e Alex Cendron ad inaugurare sabato 10 e domenica 11 novembre la XXII stagione del Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa.

Dal 10 novembre al 22 marzo nove titoli in abbonamento, con le prime nazionali delle compagnie residenti al teatro (Arca Azzurra Teatro, Katzenmacher, Teatro Danza Xe, Jack and Joe) tre spettacoli fuori abbonamento, eventi di musica e danza e una sezione dedicata al teatro sociale e amatoriale. Dopo la Locandiera in prima nazionale venerdì 30 novembre, “Tracce di nuova coreografia”, la danza contemporanea, prodotta dalla Compagnia Xe di Julie Ann Anzilotti: Paola Bedoni presenta Some Disordered Interior Geometries, su musiche di Richard Strauss, mentre Sara Paternesi e Liber Dorizzi portano in scena In Sospeso. Il 18 dicembre Alfonso Santagata (Compagnia Katzenmacher) propone in prima nazionale il suo personale omaggio alla drammaturgia di Harold Pinter con Il mio Caino.

Per Capodanno il Niccolini ospita Giobbe Covatta con la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: La Divina Commediola. Una serata all’insegna del divertimento e leggerezza, per toccare però temi seri e a volte drammatici. In stagione venerdì 11 gennaio anche il nuovo adattamento de Le relazioni pericolose, il celebre romanzo epistolare di Laclos con Eleba Bucci e Marco Sgrosso, nel triplice ruolo di attori, registi e drammaturghi, mentre arriva anche al Niccolini La signorina Else, di Arthur Schnitzler messa in scena da Federico Tiezzi con Lucrezia Guidone (venerdì 25 gennaio). A seguire Lello Arena con Parenti Serpenti, la commedia di Carmine Amoroso (martedì 19 febbraio), Piccoli crimini coniugali, il celebre testo di Eric-Emmanuel Schmitt portato in scena, martedì 26 febbraio, da due attori d’eccezione come Michele Placido e Anna Bonaiuto, mentre dalla sinergia fra i Sacchi di Sabbia e l’austerità del regista Massimiliano Civica nasce Dialoghi degli dei in scena domenica 10 marzo.

>> Ascolta l’intervista a Dimitri Frosali di Arca Azzurra Teatro, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Io”, Antonio Rezza al Teatro delle Arti per l’unica data toscana

FIRENZE - Unica data toscana della stagione, stasera alle 21.00 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, per “Io”, storico spettacolo scritto dall’attore, regista e scrittore Antonio Rezza insieme a Flavia Mastrella. Lo spettacolo che viene rappresentato dal 1998, è l'ultimo ad adoperare i 'quadri' di scena di Flavia Mastrella: una scultura di metallo sottile sostiene i teli che, disposti in vari piani, risentono del movimento del corpo. Le […]

today08/11/2018


0%