Cultura

“Shame” al Teatro Puccini la danza contro la violenza di genere

today14/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Shame” come “vergogna”, quella che impedisce alle vittime di violenza di denunciare i propri carnefici e che causa la soggezione psicologica prima ancora che fisica. È il titolo della coreografia di Alberto Canestro che la Lyricdancecompany porta in scena al Teatro Puccini stasera alle 21.00.

Lo spettacolo è ispirato alla figura di Artemisia Gentileschi, la nota pittrice caravaggiesca divenuta simbolo della lotta alla violenza di genere per il suo coraggio e per la sua modernità ante litteram, che nel 1612 portò a processo il suo stupratore Agostino Tassi, amico di famiglia e anche lui pittore. Gli otto danzatori della compagnia, accompagnati dalle voci del mezzosoprano Magdalena Urbanovicz e della cantautrice Letizia Fuochi danno vita ad un viaggio emozionale e lirico nella vita della pittrice, proponendo una riflessione su un fenomeno sociale ancora di estrema attualità.

“Un impegno che porto avanti ormai da alcuni anni per aiutare a sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sul tema della violenza di genere e per diffondere il rifiuto verso ogni forma di violenza, in occasione della ricorrenza il 25 novembre della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”” spiega Canestro.

>> Ascolta l’intervista ad Alberto Canestro, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giornalisti in piazza anche a Firenze contro gli attacchi del M5s – ASCOLTA

FIRENZE - Oltre cento partecipanti a Firenze per il flash mob promosso, come nei capoluoghi di regione di tutta Italia, dalla Fnsi e dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in segno di protesta, è scritto nella nota consegnata la prefetto Laura Lega,  "contro gli insulti a tutta la categoria da parte del vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio e dall'esponente del M5s Alessandro Di Battista, e per richiamare l'attenzione delle […]

today13/11/2018


0%