Cultura

Agli Uffizi al via i lavori di restauro dello scalone Lorenese

today15/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Partirà la prossima settimana il progetto architettonico per il consolidamento e il restauro dell’ossatura lignea che sostiene la volta dello Scalone Lorenese, al secondo piano della Galleria degli Uffizi.

La volta fu realizzata con la metodologia tecnica-costruttiva “ad incannucciato” alla fine dell’Ottocento, quando ebbe luogo un intervento di ampliamento dello Scalone; oggi, a distanza di oltre un secolo, a seguito di una serie di controlli tesi a verificare lo stato di salute del complesso monumentale degli Uffizi (e ad incrementare il livello di sicurezza per le migliaia di visitatori che giornalmente visitano il Museo) è emersa la necessità di provvedere ad una operazione di irrobustimento della struttura di sostegno.

I lavori partiranno lunedì 19 novembre, ed a realizzarli saranno le Gallerie degli Uffizi insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato. Nel loro ambito è prevista l’immediata installazione di un ponteggio nell’area dello scalone: il montaggio sarà effettuato in orario di chiusura del museo, consentendo durante il giorno il normale afflusso alla zona da parte dei visitatori, che potranno accedervi regolarmente tramite un tunnel protetto. Le opere d’arte attualmente esposte lungo il percorso interessato dall’allestimento del ponteggio saranno temporaneamente spostate in altri punti della Galleria e torneranno ai loro posti consueti alla fine dei lavori.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Crescono le povertà cronicizzate e “plurali” in Toscana – ASCOLTA

TOSCANA - Nel 2017 aumenta la quota della popolazione nella fascia della povertà: anche se il livello rimane al di sotto della media nazionale, si conferma però il fenomeno di “cronicizzazione” delle situazioni di maggiore difficoltà. A dirlo sono i rapporti sulla povertà in Toscana elaborati in modo autonomo da Regione Toscane Caritas Toscana, e presentati per la prima volta insieme oggi a Firenze. In base ai dati del dossier […]

today15/11/2018


0%