Cultura

Pinocchio illustrato da Edward Carey, in mostra a Fenysia

today06/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Si è inaugurata ieri alla Scuola Fenysia, nella sede di Palazzo Pucci, la mostra ‘Nel ventre della balena’ di Edward Carey, l’omaggio di una vita di amore dedicata alla figura di Pinocchio, in programma fino al 14 dicembre (con orario 14.30-18, dal lunedì al venerdì).

Esposte 42 opere tra acquerelli, dipinti e sculture. La mostra, a ingresso gratuito, pone le illustrazioni di Carey per il libro ‘Nel ventre della balena’ in cui si racconta la storia del burattino dal punto di vista di Geppetto. Curata da Alba Donati presidente della Scuola Fenysia, con allestimento di Valeria Ioele, la mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra La Milanesiana, la Fondazione Collodi e la Fondazione Meyer e al contributo della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

“La mostra – ha spiegato Alba Donati – racconta una storia particolare, ovvero cosa ha fatto Geppetto nei due anni in cui è stato dentro la pancia del pescecane. È una storia commovente, di amore e di attesa. Sul tema abbiamo aperto un laboratorio con le scuole medie: i ragazzi produrranno storie alternative su Pinocchio, noi sceglieremo i 10 migliori racconti”.

In occasione dell’apertura della mostra, Fenysia inaugura anche una nuova sala lettura dedicata a Pinocchio, aperta a tutti dal lunedì alle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00.

>> Ascolta l’intervista a Alba Donati, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, nuovo slittamento. Da sciogliere il nodo del bypass delle Signe – ASCOLTA

FIRENZE - Enac ha formalizzato al ministero dei Trasporti una richiesta di posticipare la conferenza dei servizi per l'ampliamento dell'aeroporto di Firenze, prevista per il 9 novembre: la prima data utile dovrebbe essere entro i primi giorni di dicembre. Lo rende noto Toscana aeroporti, che gestisce lo scalo fiorentino, spiegando che "la richiesta si è resa necessaria in seguito al recepimento delle prescrizioni dettate da un delibera della giunta regionale […]

today05/11/2018


0%