Cultura

Artemisia Gentileschi, in scena la ‘rievocazione drammaturgica’ contro la violenza di genere

today21/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Denunciò il suo stupratore e alla fine il tribunale di Firenze lo condannò. Non siamo negli anni 2000, ma nel 1612, quando la pittrice Artemisia Gentileschi riuscì a far condannare Agostino Tassi, l’uomo che aveva abusato di lei.

A raccontare la storia di Artemisia e il processo Tassi giovedì 22 novembre alle 21.00 al Teatro Puccini, nell’ambito del Festival dei Diritti, “Artemisia – La Forza dal dolore” una ‘rievocazione drammaturgica’ della figura della pittrice. Il testo, montato da Gaetano Pacchi attinge dagli atti della causa e da brani di alcune versioni romanzesche della vita di Artemisia. Al centro un’Artemisia in età matura, interpretata da Pamela Villoresi, che si confronta con tre le figure, che ebbero un ruolo importante anche nella dolorosa vicenda: il padre Orazio (Alessandro Cambi), la vicina di casa Tuzia (Grazia Doni), e il suo carnefice Agostino Tassi (Gaetano Pacchi). Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.

>> Ascolta l’intervista a Gaetano Pacchi, ospite per News Box  <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Quarant’anni di talenti al femminile, al via il festival Cinema e donne

FIRENZE - Maternità, adolescenza e sessualità sono alcuni dei temi al centro della 40/a edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne in programma dal 21 al 25 novembre al cinema La Compagnia. Dis/Uguali è il titolo dell'edizione 2018, una sorta di 'grido di battaglia' per rivendicare le tante risorse e i talenti al femminile esistenti nel cinema, europeo e non solo. In cartellone 42 film e 15 gli ospiti […]

today21/11/2018


0%