Musica

Disco della settimana | Julia Holter – Aviary

today06/11/2018

Sfondo
share close

Julia Holter
“Aviary”

Etichetta: Domino Reconding
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 26 ottobre 2018

Aviary è un viaggio epico attraverso ciò che Julia Holter descrive come “the cacophony of the mind in a melting world.” In uscita il 26 ottobre su Domino, Aviary è l’album della compositrice losangelina più espansivo, ricco di svolte sorprendenti e arrangiamenti strumentali affascinanti. L’album prende come punto di partenza il verso di una short story del 2009 della scrittrice Etel Adnan: “Mi sono trovata in una voliera piena di uccelli stridenti.” Sembra una scena presa da un film horror, ma è anche una buona metafora per la vita nel 2018, con i suoi infiniti scandali politici, i disastri naturali e le voci che urlano i propri desideri e risentimenti nel vuoto.

“Fra tutte le chiacchiere che viviamo ogni giorno, è difficile trovare delle fondamenta,” ha detto Holter. “Penso che questo album rifletta quel sentimento di cacofonia e come una persona risponda a ciò, come uno si comporta, come cerca l’amore o il conforto. Forse è una questione di ascolto e comprensione di questa apparente pazzia, formando qualcosa al di fuori e immaginandosi il futuro.”

“In molte canzoni, quando faccio riferimento all’amore, parlo di una ricerca di compassione e umiltà in un mondo dove sembra che l’empatia venga sempre testata,” afferma Holter. Nel caso di Aviary, quella ricerca di dolcezza – che colma il divario – diventa una metafora per il processo creativo stesso, aprendo un varco attraverso le gerarchie della storia, del linguaggio e delle forme musicali, offrendo così qualcosa di più fluido, inclusivo e caratteristico.

Aviary vede alla produzione esecutiva Cole MGN e a quella artistica Holter e Kenny Gilmore, e combina i vocalizzi teatrali di Holter, i synth alla Blade Runner, una gamma di archi e percussioni e il raggio illimitato della sua visione nel corso dei quindici brani. Hanno partecipato alla riuscita dell’album Corey Fogel (percussioni), Devin Hoff (basso), Dina Maccabee (violino, viola, voce), Sarah Belle Reid (tromba), Andrew Tholl (violino), and Tashi Wada (synth, cornamusa).

Da ottobre a dicembre la cantautrice statunitense sarà in tour in Europa, mentre a febbraio partirà per il suo tour nel Nord America. Per la lista completa visita: http://juliaholter.com/

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Gipi, zombie e rock ‘made in URSS’ per il novembre del Cinema Stensen

FIRENZE - Nella sala di viale Don Minzoni il mese di novembre si inaugura con un ciclo di film dedicati al pubblico giovane, al via domani sera (7 novembre) con un evento speciale che vede protagonista Gipi. Il fumettista sarà infatti ospite in sala per presentare il suo ultimo film ‘Il ragazzo più felice del mondo’ e per una performance di disegno in realtà virtuale. Si comincia alle 19: Gipi […]

today06/11/2018


0%