Cultura

Peter Greenaway e due anteprime per l’opening de Lo Schermo Dell’Arte

today07/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – 25 film e oltre 50 ospiti tra cui gli artisti Dani Gal e Jumanna Manna, la regista Lisa Immordino Vreeland, i curatori Sarah Perks e Andrea Lissoni. È lo ‘Schermo dell’arte film festival’ il progetto internazionale dedicato alle interazioni tra cinema e arte in programma dal 13 al 18 novembre.

Ad inaugurare l’11/a edizione al cinema La Compagnia il 14 di novembre l’artista e regista gallese Peter Greenaway con una lecture sul suo prossimo film dedicato a Costantin Brancusi. “A seguire – spiega la direttrice del festival Silvia Lucchesi – due anteprime di italiani: un cortometraggio di Rä di Martino dedicato alla discoteca Piper di Torino e un lungometraggio di un collettivo, Zapruder, sulle fatiche di Ercole”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Marcatore 1 Redazione Novaradio

L’apertura ufficiale della rassegna sarà preceduta martedì 13 novembre alle ore 18.00 dalla inaugurazione alle Murate Progetti Arte Contemporanea della mostra “European Identities. New Geographies in Artists’ Film and Video”, a cura di Leonardo Bigazzi, protagoniste le opere di 12 giovani artisti residenti in Europa che lavorano con le immagini in movimento.

In cartellone circa 25 film tra lungometraggi e corti, film d’artista e documentari. Tra questi le anteprime italiane di Kusama-Infinity (2018) di Heather Lenz, dedicato alla novantenne artista giapponese Yayoi Kusama, che dal 1977 vive per sua scelta nell’ospedale psichiatrico Seiwa ma dipinge quasi quotidianamente nello suo studio a Shinjuku; The End of Fear (2017) di Barbara Visser che ricostruisce, a distanza di oltre vent’anni, la vicenda dello scempio subito nel 1986 dal celebre dipinto Who is Afraid of Red, Yellow and Blue III dell’astrattista americano Barnett Newman; Love, Cecil di Lisa Immordino Vreeland, Stati Uniti (2017), che racconta la complessa personalità e il talento del designer e fotografo di moda Cecil Beaton, ritrattista ufficiale della Regina Elisabetta, attraverso rari materiali di archivio. Tra i film d’artista Island of the Hungry Ghosts (2018) dell’artista australiana Gabrielle Brady, il cui progetto è stato sviluppato nell’ambito del programma di formazione del festival.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Carabinieri accusati di stupro, 6 mesi di condanna per violata consegna

ROMA - Il gip del tribunale militare di Roma ha condannato a sei mesi di reclusione (pena sospesa) per il reato di violata consegna i due carabinieri, Marco Camuffo e Pietro Costa, coinvolti nel settembre 2017 a Firenze nel caso di violenza sessuale a due studentesse americane dopo averle riaccompagnate a casa al termine di una serata in discoteca. Il giudice ha inoltre assolto i due dall'accusa di peculato militare […]

today06/11/2018


0%