News

A Stairway to… Florence. Ecco il progetto dello Student Hotel di viale Belfiore – FOTO / AUDIO

today09/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Entro tre anni il buco di viale Belfore sparirà: l’enorme buca creatasi nell’ex area Fiat dal fallimento del progetto dell’hotel di Jean Nouvel è destinata a lasciare il posto al nuovo studentato del gruppo TSH – The Student Hotel, lo stesso che ha già riqualificato in modo analogo l’ex palazzo delle Ferrovie di viale Lavagnini. L’investimento complessivo è pari a qualcosa come 63 milioni di euro complessivi nella nuova struttura ricettiva.

>>> Guarda la galleria fotografica

Il progetto, affidato allo studio Natalini, è stato presentato oggi dal sindaco Dario Nardella, al termine del confronto che ha risolto, a quanto pare, le divergenze sull’uso degli spazi pubblici che nei mesi scorsi aveva fatto sorgere discussioni tra Comune e nuova proprietà. “Un grande giorno – ha detto Nardella – diamo una svolta a questo buco che è stato un elemento di degrado e di abbandono per troppi anni”.

>>> Ascolta il sindaco di Firenze Dario Nardella

  • cover play_arrow

    A Stairway to… Florence. Ecco il progetto dello Student Hotel di viale Belfiore – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

 

L’elemento architettonico che caratterizzerà la nuova struttura sarà la grande scalinata che conduce alla terrazza-tetto aperta a tutti da cui si potrà godere  di un’inedita visuale dello skyline fiorentino: là, a 20 metri di altezza dal suolo, troveranno spazio una piscina, un anello per il footing e attività sportive e aree a verde. Per il resto il progetto, almeno stando ai rendering mostrati, cercherà di integrarsi in modo abbastanza sobrio con i palazzi circostanti, con un richiamo diretto anche al prospiciente palazzo del Mazzoni.

Dei 32 mila metri quadri complessivi, 21 saranno dedicati allo studentato, quasi 3.000 a spazi commerciali, 1.900 per funzioni direttive e spazi pubblici, e ci saranno anche 6.000 mq destinati ad alloggi di housing sociale e un giardino sul piano strada. Il progetto prevede anche il ridisegno dell’intero isolato, con l’ampliamento della carreggiata di via Benedetto Marcello e la realizzazione di nuove piste ciclabili.

>>> Ascolta l’assessore all’urbanistica Giovanni Bettarini

  • cover play_arrow

    A Stairway to… Florence. Ecco il progetto dello Student Hotel di viale Belfiore – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

 

L’iter urbanistico è concluso, con tutti i bollini anche della sovrintendenza, nei prossimi mesi si apre quello edilizio vero e proprio. I lavori allo studentato dureranno almeno 2 anni, ma potranno partire solo una volta che verrà completata la non breve fase di messa in sicurezza dell’area e il prosciugamento  del grande lago formatosi nei lunghi anni di abbandono: operazioni che vengono effettuate con una grande chiatta galleggiante che ospita gli operai impegnati nel consolidamento dall’alto in baso via via che lo specchio d’acqua verrà svuotato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Alla scoperta della cannabis made in italy con “Firenze Canapa”

FIRENZE - Al via domani, dalle 12.00 alla Fortezza dal Basso, Firenze Canapa, la prima fiera interamente dedicata alla filiera della canapa made in Italy. Nata con l’obiettivo di promuovere e incentivare la filiera della canapa, attualmente uno dei settori più innovativi e interessanti del comparto economico italiano la fiera ospiterà, fino a domenica, 50 stand dove agricoltori, produttori e distributori che potranno mostrare i loro prodotti e informare gli […]

today09/11/2018


0%