Cultura

Nasce “Violanet”, la rete europea dedicata alla Viola Da Gamba

today28/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Un network europeo che metta in relazione università ed istituti di alta formazione musicale a fine di realizzare percorsi di istruzione dedicati alla Viola da Gamba, l’antico strumento ad arco, rafforzando le competenze degli studenti, promuovendo strumenti didattici innovativi, valorizzando la cooperazione tra istituti universitari europei. È il progetto VIOLANET – European Viola da Gamba Network, promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole, in collaborazione con con l’Università Mozarteum di Salisburgo (Austria), il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi (Francia), l’Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar (Germania), il Koninklijk Conservatorium de L’Aja (Paesi Bassi), il Pražské Barokní Centrum (Repubblica Ceca) e il Conservatorio Superiore di Musica di Vigo (Spagna), co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il network nasce dall’esigenza dei docenti di confrontarsi con i colleghi sulle metodologie, gli orientamenti, l’innovazione della didattica applicabile all’insegnamento di questo strumento, al di fuori dal circuito dell’orchestra e di momenti specifici di incontro, mentre gli studenti faticano a trovare le occasioni per sperimentare le loro competenze in contesti internazionali. In Italia infatti tra oltre 50 conservatori ed Istituti AFAM si contano solo 12 classi di questo strumento, e tale situazione è comune a tutta l’Europa.

Al centro delle attività l’organizzazione di scambi didattici ed eventi di diffusione, come concerti e lezioni aperte, tesi a sensibilizzare il pubblico sul valore della musica antica come parte inestimabile del patrimonio culturale europeo. Nel maggio 2020 inoltre tutti i partner parteciperanno alla Giornata Europea della Viola da Gamba, in programma a Firenze.

>> Ascolta la nostra intervista a Bettina Hoffman, coordinatrice del progetto <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Vuoi l’aumento? Rinuncia ai tempi di riposo”. E’ sciopero alla Betamotor – ASCOLTA

RIGNANO SULL'ARNO - Hanno incrociato le braccia stamani per un'ora e mezzo e hanno dato vita ad un presidio davanti allo stabilimento di via Pian d'Isola, i lavoratori della Betamotor, azienda metalmeccanica con circa un centinaio di dipendenti. La protesta si inserisce nella lunga e difficile vertenza per il rinnovo del contratto integrativo, su cui la direzione dell'azienda non intende aprire una trattativa. "Nonostante sia una delle più importanti realtà […]

today27/11/2018


0%