News

Strage di piazza Dalmazia, Firenze ricorda 7 anni dopo – FOTO/AUDIO

today13/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Oggi Firenze ricorda strage fascista in cui nel 2011 persero la vita in Piazza Dalmazia Samb Modou e Diop Mor. Stamani la cerimonia istituzionale con la deposizione della corona di fiori davanti al cippo in memoria delle due vittime dell’odio razziale di stampo neofascista di Gianluca Casseri.

Tra i presenti, il sindaco Dario Nardella, la presidente della comunità dei senegalesi di Firenze e circondario, Ndye Ndyaye, e il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani. Assenti i rappresentanti dei partiti del centrodestra.  “C’è una parte politica che invia messaggi ambigui – ha detto Nardella –  che confonde la legalità con l’intolleranza verso soggetti di etnie diverse. Il parallelismo tra insicurezza e immigrazione è forzato e pericoloso”. >>> Ascolta

  • cover play_arrow

    Strage di piazza Dalmazia, Firenze ricorda 7 anni dopo – FOTO/AUDIO Redazione Novaradio

Galleria fotografica

Nel pomeriggio, le iniziative della società civile. Alle 16:30 flash mob della rete degli studenti medi e coro multietnico Confusion in piazza Dalmazia per ricordare Samb Modou e Diop Mor, uccisi dall’estremista di destra Gianluca Casseri il 13 dicembre 2011.

Previsto anche un corteo per le strade del quartiere promosso dai collettivi studenteschi e centri sociali.

Alle 17:30, presso SMS di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, proiezione del documentario “Prigionieri sull’isola” di Valerio Cataldi. Ingresso libero. A seguire interverranno rappresentanti della comunità senegalese e di ospiti di centri Sprar e Cas.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Operaio tessile muore impigliato in un tornio

PRATO - Sarebbe rimasto impigliato col giubbotto a un tornio, venendo trascinato e schiacciato mentre era solo nel locale. Questa la prima ricostruzione sulla dinamica dell'incidente mortale sul lavoro avvenuto in un'officina annessa a una ditta artigianale, che produce materiali in plastica, in via Terrarossa nel comune di Cantagallo, costato la vita a un 55enne di origine cinese. A chiamare i soccorsi, la notte scorsa, è stato il figlio 31enne […]

today13/12/2018


0%