News

“Tramvia verso Bagno a Ripoli 3, via ai lavori nel 2020” – ASCOLTA

today20/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Parte l’iter della realizzazione della linea 3 della tramvia fiorentina verso Bagno a Ripoli. L’accordo di programma siglato oggi sancisce lo stanziamento di 80 milioni di fondi europei, recuperati da quelli mesi a disposizione per il prolungamento verso Sesto (per cui la progettazione e’ ancora indietro) che altrimenti sarebbero andati perduti.

Si tratta comunque di una prima tranche delle risorse complessive necessarie per l’intero progetto – al momento stimate in 220 milioni – il cui resto dovrà essere reperito con fondi statali, regionali e comunali. “Proseguiamo la cura del ferro e della mobilità sostenibile – spiega l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, che no ha mancato di stigmatizzare i ritardi della commissione Ustif del ministero, che tarda nel dare il via libera al pre-esercizio della linea 2 Stazione SMN-Peretola.

  • cover play_arrow

    “Tramvia verso Bagno a Ripoli 3, via ai lavori nel 2020” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Un’opportunità unica – ha commentato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini – per l’intero territorio a sud del comune di Firenze. Dato che attraversa un territorio di pregio, il progetto dovrà avere anche particolare attenzione al tema dell’estetica e della sostenibilità ambientale”

  • cover play_arrow

    “Tramvia verso Bagno a Ripoli 3, via ai lavori nel 2020” – ASCOLTA Redazione Novaradio

La nuova tramvia correrà da piazza Libertà a Bagno a Ripoli a centro strada lungo i viali, il lungarno e viale Giannotti-Europa. Sirio valicherà l’Arno su ponte Verrazzano, un nuovo ponte per le auto sorgerà ad altezza Bellariva. Non avrà’ pali di alimentazione lungo i viali e in parte di viale Giannotti, anche se questo non esclude che i lavori comporteranno l’abbattimento di numerosi alberi lungo il percorso, come ha spiegato Stefano Giorgetti , assessore alle infrastrutture del comune di Firenze (che gestiraà la realizzazione dell’intera tratta)

  • cover play_arrow

    “Tramvia verso Bagno a Ripoli 3, via ai lavori nel 2020” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il ponte Santa Trinita tra distruzione e ricostruzione in mostra a Palazzo Davanzati

FIRENZE - Ruota intorno al diario di Maria Fossi e alle fotografie di Paola Barocchi la mostra 'Firenze ferita e il ponte Santa Trinita' che racconta la distruzione del ponte nell'agosto del 1944 e la sua successiva ricostruzione, in programma da oggi fino al 17 febbraio al museo di Palazzo Davanzati. Il progetto, dedicata alle due note storiche dell'arte fiorentine, adolescenti negli anni della seconda Guerra mondiale, è partito dal […]

today20/12/2018


0%