News

Su Peretola Toninelli smentisce Salvini. Nardella: “Deprimente” – ASCOLTA

today20/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Aspetto i risultati dell’analisi costi-benefici, e penso che Salvini non conosca molto bene il dossier”. All’indomani delle dichiarazioni del vicepremier che sposano l’ampliamento dello scalo fiorentino (“non toglie niente a nessuno”) il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli “sconfessa” oggi il collega di governo e leader leghista con poche frasi all’agenzia Adnkronos. “E’ sempre bello dire ‘costruiamo una cosa nuova’ – dice Toninelli –  è suggestivo, ma servono 150 milioni, con i soldi dei cittadini la facciamo solo se serve”.

L’uscita è solo l’ultima di una lunga serie che ha visto esponenti pentastellati e leghisti, alternativamente, dare una lettura diversa sulla posizione da prendere di fronte al progetto di ampliamento e di nuova pista parallela di Peretola, e che vede sostanzialmente su fronti opposti, da un lato, la componente leghista fiorentina e i vertici nazionali , più vicini agli ambienti imprenditoriali e produttivi fiorentini, favorevoli al potenziamento del Vespucci, dall’altra il M5s regionale e la componente leghista “pisana” che fa capo alla commissaria regionale Susanna Ceccardi.

Ricorre all’ironia il sindaco di Firenze Dario Nardella per commentare quest’ultima esternazione: “Questo è un governo che come attività centrale ha quello di smentire se stesso”. “Siamo alla commedia, per non dire alla tragedia – ha continuato il sindaco -. Noi andiamo avanti per la nostra strada, non possiamo rimanere alla finestra ad assistere a questo spettacolo piuttosto deprimente”.

  • cover play_arrow

    Su Peretola Toninelli smentisce Salvini. Nardella: “Deprimente” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Diversa la posizione invece espressa dalla Cgil Firenze. “Noi abbiamo una posizione chiara come Cgil, riteniamo l’opera non positiva” spiega Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil di Firenze. “Fa rabbia – ha proseguito Calosi – che Confindustria non apra col sindacato, con la Cgil, un confronto a 360 gradi sul modello di sviluppo: pone al centro l’elemento della pista come unica ragione della presenza o dell’assenza degli investimenti. Ma in questa città gli investimenti ci sono stati prima, e continuano a non arrivare ora, indipendentemente da come è orientata la pista. Bekaert non chiude a Figline Valdarno (Firenze) per la pista, ma perché sposta le sue produzioni in un paese a basso costo”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Salvini a Firenze, sul tavolo migranti e DL sicurezza- ASCOLTA

FIRENZE - E' atteso per le 18:30 l'arrivo a Firenze del ministro degli interni Matteo Salvini. Il leader della Lega Nord parteciperà al tavolo sulla sicurezza in Prefettura al quale sarà presente anche il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Dopo l'incontro col Prefetto Salvini si sposterà quindi all'Hotel Mediterraneo dove la coordinatrice toscana e sindaca di Cascina Susanna Ceccardi ha radunato i rappresentanti leghisti della Regione per gli auguri di […]

today20/12/2018


0%