News

“Un nuovo piano aeroporti per stoppare la nuova pista di Peretola” – ASCOLTA

today12/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – In Toscana “l’unico aeroporto strategico è quello di Pisa”, mentre quello di Firenze ha “una vocazione naturale come city airport”, e sarà fatto un nuovo piano nazionale degli aeroporti.

Dopo le dichiarazioni sulle intenzioni del M5s riguardo al masterplan di Peretola è il capogruppo pentastellato in consiglio regionale Giacomo Giannarelli, consigliere regionale del M5s, che ha esposto il piano: “rallentare” l’iter per l’approvazione dell’ampliamento e della nuova pista di Peretola, che pure è già incardinato nella conferenza dei servizi, mettere in sicurezza il Vespucci con l’allungamento della pista attuale, sviluppare il Galilei di Pisa magari con la terza pista d’atterraggio, e potenziare i collegamenti su ferro Firenze-Pisa.

  • cover play_arrow

    “Un nuovo piano aeroporti per stoppare la nuova pista di Peretola” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per essere attuato, però, sarà necessario cambiare le regole il piano nazionale aeroporti, in base al quale la competenza sugli scali spetta a Enac. Disegno che ha già fatto infuriare, non solo il sindaco di Firenze Dario Nardella – che ieri è tornato a tuonare che “Firenze non tollera di farsi mettere i piedi in testa e andrà avanti su questa battaglia per la pista dell’aeroporto” – ma anche la Camera di commercio fiorentina, che ieri con il pesidente Leonardo Bassilichi ha prospettato u’azione legale per il risarcimento dei danni per il mancato sviluppo.

Toscana Aeroporti da parte sua bolla le affermazioni del M5s sull’insicurezza del nuovo masterplan – che non risolverebbero i problemi legati alle cancellazioni per nebbia e non assicurerebbe la monodirezionalità della pista – come fake news, e minaccia di ricorrere alla Consob se ci saranno ripercussioni negative sul titolo dell’azienda  in borsa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Libernauta, al via la 19/a edizione

FIRENZE - Promuovere la lettura tra i giovani attraverso una serie di interventi rivolti agli studenti di 30 scuole secondarie superiori dell'area fiorentina: è l'obiettivo del progetto 'Libernauta', giunto alla 19ma edizione, al via dal 14 dicembre. Gli studenti potranno prendere in prestito almeno tre testi tra una selezione di 15 volumi, e scrivere delle recensioni da inviare agli organizzatori del progetto per poter concorrere a dei premi che spaziano […]

today12/12/2018


0%