News

A Firenze si vive “peggio”, lo dice la classifica del Sole 24 Ore

today17/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Bene per quanto riguarda lavoro, longevità, ambiente, servizi, volontariato, cultura, male su giustizia, sicurezza, canoni medi di locazione, aumento demografico. La città del giglio scende di 10 punti rispetto all’anno scorso e si ritrova alla 22/a, posizione, subito dopo Roma, nella classifica redatta dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane.

Prima tra i capoluoghi toscani, quasi tutti in rapida discesa rispetto al 2017, Firenze è seguita in classifica da Siena, al 26° posto con -15 posizioni rispetto al 2017, Arezzo, al 35° posto (–14 posizioni), Livorno, che perde 20 posizioni e scende al 37° posto. Le performance peggiori si registrano a Pistoia e Massa Carrara (entrambe in ascesa) e Grosseto (in caduta) rispettivamente in 65/a, 67/a e 66/a posizione.

La classifica si basa su 42 indicatori e 6 aree tematiche che misurano: ricchezza e consumi, affari e lavoro,ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, demografia e società, cultura e tempo libero. Se la posizione generale di Firenze è in calo, guardando le classifiche tematiche, Firenze è al 16° posto (+23 rispetto al 2017) per “ricchezza e consumi”. In particolare, la provincia di Firenze è tra quelle con il Pil pro capite più elevato: al 5° posto subito dopo Milano, Bolzano, Bologna, Modena, a pari merito con Parma, con un valore di 33.300 euro (Pil pro capite 2017). Nella classifica “Affari e lavoro” Firenze è in crescita (+8 rispetto al 2017) e sale al 20° posto. Qui il dato più rilevante è quello del tasso di occupazione, per il quale – esattamente come per il Pil pro capite – divide la 5^ posizione con Parma, con un tasso di occupazione del 69,3% nel 2017 (15-64 anni).

Su “Cultura e tempo libero” Firenze è in 2^ posizione, superata solo da Rimini. Questo indicatore è ricavato dal numero di librerie e sale cinematografiche, dall’offerta culturale, dalla permanenza media dei turisti nelle strutture ricettive, dalla spesa per spettacoli, ma anche dalla forza del volontariato calcolato sul numero di Onlus (Firenze è 3^ con 69,6 onlus oni 100mila abitanti) e dall’indice di sportività che vede Firenze al 5° posto. Per “Ambiente e servizi” Firenze è all’11° posto e spicca in particolare il dato della “speranza di vita media alla nascita”, dove Firenze condivide la 1^ posizione con Prato (84 anni). Allo stesso tempo scende nella parte bassa della classifica specifica sulla “demografia”, evidentemente per i dati bassi sulla natalità (tasso di fecondità), anche se non figura mai nelle ultime posizioni.

Al 104° posto per i canoni medi di locazione (in provincia di Firenze gli affitti sono più cari che altrove, a parte Milano, Venezia e Roma), è anche al 3° posto assoluto per il prezzo medio di vendita delle case.  Il dato meno positivo è quello relativo a “giustizia e sicurezza”, che riguarda i tempi dei processi, gli indici di litigiosità e i casi di microcriminalità e dove incidono in particolare i delitti connessi agli stupefacenti e i dati su “scippi e borseggi”, ma non è un caso che su questo punto Firenze condivida le ultime posizioni con altre città a forte pressione turistica come Venezia, Roma e Pisa, oltre che con Rimini, Milano, Bologna, Torino e Genova.

La classifica nazionale, vede quest’anno per la prima volta in testa Milano, che si piazza per sette volte su 42 nei primi tre posti per le performance conseguite negli indicatori del benessere. Al secondo posto c’è Bolzano, e al terzo Aosta. In coda, per la quarta volta in 29 edizioni, Vibo Valentia, preceduta da numerose province del Sud Italia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, allerta per neve e vento e scuole chiuse

TOSCANA - A causa dell'allerta meteo gialla per neve e vento, prolungata in tutta la Regione anche per oggi fino alle 17, e in seguito all'intensificarsi delle precipitazioni nevose anche a bassa quota ieri, il sindaco di Carmignano, in provincia di Prato, Edoardo Prestanti ha disposto la chiusura delle scuole stamani. Divieto inoltre di circolazione sull'intera viabilità comunale di veicoli non dotati di pneumatici da neve o catene da neve […]

today17/12/2018


0%