News

La Scuola Normale di Pisa non ha più un direttore

today09/01/2019

Sfondo
share close

PISA –  Vincenzo Barone, ha presentato le sue dimissioni irrevocabili stamani alla seduta del Senato accademico che ha all’ordine del giorno la mozione di sfiducia presentata dagli studenti. Si tratta la prima volta nella storia dell’istituzione di alta formazione fondata nel 1810 da Napoleone Bonaparte che il direttore si trova costretto a lasciare per aver perso l’appoggio del senato accademico.

Fatale è stato per Barone – docente di chimica classe 1952, dal 2016 alla guida della scuola – aver promosso il progetto di una Normale del Meridione. Progetto inserito con un emendamento all’ultima finanziaria ma abortito dopo le critiche arrivate da gran parte del corpo docente – per non aver condiviso il progetto – e delle istituzioni, in primis il sindaco leghista di Pisa Michele Conti.

La scelta di Barone di presentarsi dimissionario sarebbe è maturata nella notte scorsa, dopoché era emerso che la mozione di sfiducia avrebbe avuto 12 voti a favore su 13. “Non ho nulla da commentare – ha detto – d’ora in avanti penserò un po’ di più alla mia salute”. “Non spetta a me commentare le scelte interne della Normale” fa sapere il sindaco Conti: “La mia è stata una battaglia per la città di Pisa”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

DL Salvini, associazioni e ARCI in trincea: “Si agisca, non c’è più tempo” – ASCOLTA

FIRENZE - “I migranti che dovrebbero uscire dai Cas per effetto del DL Salcini, noi ce li teniamo, a nostre spese”. Mentre la politica dibatte, tra attacchi repliche e distinguo su “disobbedienza civile” e disapplicabilità delle leggi, e le Regioni tra cui la Toscana preparano il ricorso alla Corte Costituzionale, sono le associazioni che gestiscono i centri di accoglienza a prendere le prime contromisure concrete: i primi ad annunciarlo in […]

today09/01/2019


0%