News

Chiusura della E45 in Valtiberina. “Disagi enormi, si intervenga subito” – ASCOLTA

today17/01/2019

Sfondo
share close

PIEVE SANTO STEFANO (AREZZO) – Prima mattina di chiusura stamani del viadotto Puleto a Nord di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e primi disagi.

A Sansepolcro si sono formati ingorghi con i tir deviati verso Arezzo. Problemi anche per circa 200 studenti romagnoli che frequentano le superiori a Sansepolcro e Città di Castello. Aumento del traffico registrato anche sul Passo di Viamaggio verso Badia Tedalda. “La situazione è drammatica, si agisca al più presto per riattivare la viabilità” è l’appello che i sindaci dei comuni della zona rivolgono alle istituzioni dopo la chiusura della E45 tra gli svincoli di Valsavignone e Canili.

Per i tecnici della procura il viadotto Puleto è a rischio collasso, per il gestore Anas la transitabilità non sarebbe a rischio. “Anas ci ha riferito che a breve presenterà un dossier con dati utili a chiedere il dissequestro del viadotto della E45 e un piano per la messa in sicurezza” ha dichiarato stamani a Novaradio il sindaco di Pieve Santo Stefano, Albano Bragagni. Le difficoltà scaturiscono anche da fatto che no esiste viabilità alternativa, dato che il tratto tra Valsavignone e Canili dellastatale 3bis Tiberina è chiuso da anni per frana. Di qui l’appello alla Regione: “Questo tratto della 3bis Tiberina è l’unica ex statale a non essere passata sotto la gestione delle ex Province e poi della Regione. L’ultimo intervento, anni fa ed è stato finanziato da Anas e dal Comune” . “Siamo lontani da Firenze e ci hanno dimenticati – lamenta ancora il sindaco Bragani – la Regione investa nuovi fondi, riassuma la gestione o la affidi direttamente ad a Anas”.

>>> Ascolta il sindaco di Pieve Santo Stefano, Albano Bragagni

  • cover play_arrow

    Chiusura della E45 in Valtiberina. “Disagi enormi, si intervenga subito” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Anas ha promesso un nuovo piano di interventi sulla E45” la replica a stretto giro sempre su Novaradio dell’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli: “Noi ci muoveremo per affidargli anche il tratto toscano – ma fu il Comune di Pieve Santo Stefano a metà anni ’90 ad voler assumere la gestione diretta della tratta”.

>>> Ascolta l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli

  • cover play_arrow

    Chiusura della E45 in Valtiberina. “Disagi enormi, si intervenga subito” – ASCOLTA Redazione Novaradio

A chiedere un rapido intervento di ripristino della vecchia Tiberina Bis è anche Confindustria Arezzo: “Nel passato è intervenuto un lungo contenzioso fra comune di Pieve Santo Stefano, Anas, Provincia e Regione Toscana – conferma l’associazione degli idnustriali  – adesso però è giunto il momento i ripristinare immediatamente il tratto Valsavignone-Canili della vecchia arteria ex-SS3bis per garantire viabilità alternativa alla E45, tenuto conto che la manutenzione e la messa in sicurezza dei viadotti richiederà una loro chiusura totale o parziale per un periodo molto lungo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Faida dei Poggi, 3 giovani arrestati

MASSA - Scattate oggi 3 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di giovani coinvolti nella cosiddetta 'faida dei Poggi', quartiere popolare alla periferia di Massa, in cui a partire dal 2015 si è affermata una faida tra bande, anche con colpi di armi da fuoco, pestaggi e minacce. I tre sono Mattia Ricci, Pablo Ricci e Thomas Quadrella,  in carcere da questa mattina con le accuse di evasione […]

today17/01/2019


0%