News

Neve su Firenze, disagi per la tramvia e l’aeroporto. Scuole aperte – FOTO

today31/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Ancora neve e ghiaccio stamani sulla Toscana: i fiocchi bianchi sono caduti sulle colline circostanti la città e anche in pianura – senza “attaccare” e trasformandosi poco dopo in pioggia – ma a creare i maggiori disagi è stato il ghiaccio che si è formato stanotte.

“Abbiamo dispiegato tutte le forze persino superiori a quelle previste per il codice giallo –  ha fatto sapere il sindaco Nardella – ma temperatura è crollata velocemente sotto zero dalle cinque di stamattina per cui si sono create criticità in alcune zone. Impiegati 15 spargisale e 8 mezzi di Alia che sono intervenuti non solo sui viali ma anche nelle vie minori e sette mezzi del global service. “I vigili del fuoco ci hanno fatto sapere che non ci sono stati interventi di particolare rilievo” avverte il indaco: “Ripeto invito a non usare motorino e moto che sono particolarmente pericolosi con ghiaccio e qualche nevicata. Non ci sono le condizioni al momento per chiudere le scuole”.

Non solo alla circolazione stradale, ma anche la tramvia T1 ha avuto problemi: il tratto della tramvia tra Villa Costanza e Arcipressi in direzione città è rimasto chiuso stamani per circa tre ore per lo strato di ghiaccio formatosi sui binari: con decine di pendolari e studenti  costretti a ripiegare sul bus. Verso le 9,20 la riattivazione della linea, non

Disagi stamani non per il ghiaccio ma per nebbia all’aeroporto di Firenze: dirottati i voli in arrivo con conseguenti cancellazioni delle successive partenze. Dallo scalo sono partiti in totale solo 6 velivoli.La situazione è tornata alla normalità e lo scalo pienamente operativo intorno alle 12.

Nel territorio circostante, ghiacciate le strade del Mugello e di Pontassieve, fiocchi anche a bassa quota questa mattina a Empoli (Firenze) e nei comuni limitrofi. Nell’empolese le scuole sono aperte. Neve, fino alle nove circa, anche a Greve in Chianti (dove le scuole son chiuse), Barberino Tavernelle e San Casciano.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forti nevicate tra Siena e Arezzo, ancora chiusa la Autopalio

TOSCANA -  Neve anche altrove in Toscana: dalle 7 di stamani è tornato a nevicare sulla città di Siena: i mezzi spazzaneve e spargisale del Comune, fin dalle prime ore dell'alba, sono al lavoro per sgomberare le strade da neve e dal ghiaccio. In città le scuole di ogni ordine e grado in città son chiuse. Scuole chiuse anche in diversi comuni del grossetano: Scansano, Sorano, Roccalbegna, Montieri e Roccastrada. […]

today31/01/2019


0%