Cultura

“Festa dei Doni”, agli Uffizi sconti dedicati alle coppie

today29/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una giornata dedicata agli innamorati in occasione dell’anniversario di nozze di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi. È la “Festa dei doni”, la giornata istituita dalle Gallerie degli Uffizi giovedì 31 gennaio. Per l’occasione le coppie, senza limiti di sesso o di età, che visiteranno il museo fiorentino pagheranno un solo biglietto.

“Una festa tutta fiorentina – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt – che in anticipo su San Valentino celebra simbolicamente la grandezza dell’amore nella ricorrenza di un’unione, quella tra Agnolo e Maddalena, che ha segnato per sempre la storia dell’arte.”

Durante la giornata la Galleriache custodisce il famoso Tondo Doni, comissionato dai coniugi a Michelangelo, e i due ritratti eseguiti da Raffaello – metterà a disposizione dei visitatori esperti che racconteranno la storia del matrimonio tra Agnolo e Maddalena, oltre a quelle dei tre capolavori. Nel pomeriggio inoltre ci sarà una lezione sul Tondo all’auditorium Vasari della Galleria. In occasione dell’evento, infine, gli Uffizi lanceranno una campagna su Instagram: tutte le coppie che saranno in Galleria il 31 gennaio sono invitate a postare selfie davanti alle loro opere preferite sul social, utilizzando i tag #Uffizi e #Festadeidoni, il profilo Instagram delle Gallerie ne riposterà una selezione durante la giornata.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cpr a Coltano, “ni” del Comune di Pisa

PISA - Non è affatto intenzionato a fare una "crociata" contro l'ipotesi d un grande "centro migranti" a Coltano, a due passi dall'aeroporto Galilei, il sindaco leghista di Pisa, Michele Conti, ma piuttosto chiede garanzie e contropartite economiche al governo. La struttura, spiega, "avrebbe bisogno di un importante impegno di spesa da parte dello Stato per la ristrutturazione e l’adeguamento, essendo da anni fatiscente". A sbilanciarsi sull'ipotesi di Cpr a […]

today29/01/2019


0%