Cultura

Il paesaggio agrario diventa una risorsa, al via il master Fao

today14/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – I futuri “manager del paesaggio agrario” si formeranno a Firenze grazie al primo master al mondo sugli Agricultural Heritage Systems del programma Giahs, dedicato ai siti patrimonio agricolo dell’umanità della Fao. Il master, che si aprirà domani per la durata di sei mesi e per il quale sono stati selezionati 25 studenti da 18 paesi del mondo, è supportato da Fao, Regione Toscana, Convention on Biological Diversity, World Bank, Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e Università di Firenze.

Attualmente sono 57 i siti Giahs in 26 paesi del mondo: l’Italia ne conta due, la fascia degli oliveti da Assisi a Spoleto e i vigneti tradizionali del Soave, iscritti nel 2018. Il master, secondo i suoi promotori, formerà figure in grado di ideare modelli gestionali del territorio agricolo e di progettare strategie che implementano pratiche sostenibili, che preservano i prodotti agricoli di qualità, i valori bioculturali legati al paesaggio, le conoscenze delle popolazioni locali per l’adattamento ai cambiamenti climatici e minimizzare il rischio idrogeologico. Inoltre, avranno le competenze per migliorare le condizioni economiche delle comunità rurali.

“Il progetto pone l’Italia fra i paesi più importanti del mondo che sostengono il programma FAO GIAHS e la nuova visione dello sviluppo delle aree rurali che propone – dichiara il professor Mauro Agnoletti – Rappresenta anche una grande opportunità per la Toscana e Firenze per svolgere un ruolo-chiave nella formazione e nella ricerca su temi in cui l’Università di Firenze vanta esperienze decennali.”.

>> Ascolta l’intervista alla vicepresidente della Regione Monica Barni e al professor Mauro Agnoletti della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso di meningite, la 25enne è stata colpita da meningococco B

FIRENZE -  Sono stabili le condizioni la giovane ricoverata in rianimazione all'ospedale fiorentino di Careggi per una forma di meningite meningococcica: la ragazza risponde alle terapie ma la prognosi per ora rimane riservata. La tipizzazione eseguita dal laboratorio del Meyer, centro di riferimento regionale, ha dato esito positivo per il meningococco di tipo B. La giovane si era sottoposta a vaccinazione nel 2016 con Menveo, ossia la copertura quadrivalente contro […]

today14/01/2019


0%