News

Treno della memoria, 550 studenti toscani in partenza per Auschwitz – ASCOLTA

today17/01/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Partirà domenica prossima, 20 gennaio, nel centenario della nascita di Primo Levi, il treno della memoria 2019 per non dimenticare la tragedia dei lager nazisti: 555 studenti delle scuole superiori di tutta la Toscana parteciperanno al viaggio che li condurrà nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e a Cracovia. “Obiettivo – ha spiegato la vicepresidente Monica Barni – non è una semplice celebrazione del ricordo, ma un’azione attiva per mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni, preparata dai docenti e dai ragazzi con un’attività iniziata dall’estate scorsa”.

  • cover play_arrow

    Treno della memoria, 550 studenti toscani in partenza per Auschwitz – ASCOLTA Redazione Novaradio

Ad accompagnarli nelle visite e negli incontri con testimoni, superstiti ed esperti alcuni dei sopravvissuti ai lager, tra le sorelle Andra e Tatiana Bucci. L’iniziativa, sostenuta da Regione con la comunità ebraica, il museo della deportazione di Prato, è alla 11/a edizione. Per la prima volta sul treno ci sarà anche una giovane pratese appartenente alla comunità cinese – anch’essa tra le minoranze di stranieri  che allora vennero deportate nei lager.

“Sono passati oltre 70 anni da questi fatti, e più di 80 dalle leggi razziali – ha sottolineato Ugo Caffaz, esponente della comunità ebraica fiorentina e tra gli storici promotori dell’iniziativa – ma anche al giorno d’oggi si ritrovano alcune analogie: crisi economica, crisi della politica, ricerca di un capro espiatorio e desiderio di un capo forte”.

  • cover play_arrow

    Treno della memoria, 550 studenti toscani in partenza per Auschwitz – ASCOLTA Redazione Novaradio

Sempre il 20 gennaio, ad 8 toscani sopravvissuti alla Shoà la Toscana consegnerà il Pegaso d’Oro, massimo riconoscimento regionale, “per la loro capacità di onorare la memoria, viva e attiva”, e lanciare messaggi “fecondi” ai giovani: si tratta di Andra e Tatiana Bucci, Vera Vigevani Jarach, Vera Salomon, Kitty Braun, Marcello Martini, Gilberto Salmoni e Antonio Ceseri (in memoria). “Con la scomparsa progressiva dei testimoni diretti – ha spiegato la presidente del museo della deportazione di Prato, Aurora Castellani – siamo noi che dobbiamo diventare la memoria di quei fatti,a farci carico del loro messaggio. Una memoria che non è innata ma va costruita” >>> Ascolta

  • cover play_arrow

    Treno della memoria, 550 studenti toscani in partenza per Auschwitz – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Chiusura della E45 in Valtiberina. “Disagi enormi, si intervenga subito” – ASCOLTA

PIEVE SANTO STEFANO (AREZZO) - Prima mattina di chiusura stamani del viadotto Puleto a Nord di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e primi disagi. A Sansepolcro si sono formati ingorghi con i tir deviati verso Arezzo. Problemi anche per circa 200 studenti romagnoli che frequentano le superiori a Sansepolcro e Città di Castello. Aumento del traffico registrato anche sul Passo di Viamaggio verso Badia Tedalda. “La situazione è drammatica, si agisca […]

today17/01/2019


0%