Musica

Disco della settimana | Pom Poko – Birthday

today27/02/2019

Sfondo
share close


Pom Poko
“Birthday”

Etichetta: Bella Union
Distribuzione/Promozione: Spin-go!
Uscita: 22 febbraio 2019

Uscito per l’etichetta londinese Bella Union lo scorso 22 febbraio, “Birthday” è il primo album dei quattro Pom Poko. I dieci brani che lo compongono si muovono fra melodie pop-punk ed episodi art-rock e fanno eleggere questo esordio discografico come una delle rivelazioni dell’anno.

Norvegesi e giovanissimi, equipaggiati di attitudine punk e conoscenza pop, i Pom Poko sono Ragnhild Fangel (voce), Ola Djupvik (batteria), Jonas Krøvel (basso) e Martin Miguel Tonne (chitarra): tutti studenti al Conservatorio di Trondheim, poco più di un anno fa hanno formato la band e rapidamente attratto un pubblico sempre più ampio.
Fra le influenze che caratterizzano il loro suono citano “la musica dell’Africa occidentale, come Oumou Sangaré e Ali Farka Touré, l’indie di band come Vulfpeck, Palm e Knower, l’attitudine maggiormente noise di Hella e Death Grips, le produzioni cantautorali di Jenny Hval e Nick Drake”.

Il loro nome è invece un omaggio a uno dei film più stravaganti e visionari dell’animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli: “Il film Pom Poko rappresenta molto di ciò che vorremmo fossero i nostri concerti: grande energia, ritmo veloce e un’infinità di stimoli per vista e udito. E’ un film che si impossessa per due ore della tua vita e al termine ti lascia in uno stato di estasi esausta. Inoltre i procioni nel film e i procioni in generale sono davvero tosti!”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Fanny & Alexander torna in città con “I Libri di Oz” per Tenax Theatre

FIRENZE - Riparte il Tenax Theatre il progetto di Teatro Studio Krypton, ideato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua e dedicato alla multidisciplinarietà negli spazi del Tenax di Firenze. In cartellone a partire dal 28 febbraio nomi di spicco della scena nazionale in ambito teatrale, musicale e performativo. Si parte con il gruppo di culto Fanny & Alexander giovedì alle 21,30, che presenta “I libri di Oz” di e con […]

today26/02/2019


0%