News

Latte, arriva anche in Toscana la protesta dei pastori

today12/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Anche i Toscana i pastori scendono in piazza per protestare, come i colleghi sardi, il crollo del prezzo del latte (70 cent al litro) che mette a rischio di sopravvivenza le loro attività.

Oltre 600 pastori e allevatori, provenienti da tutta Italia, non solo dalla Toscana, si sono presentati a Grosseto, in piazza Barsanti per solidarizzare con i colleghi sardi. ‘Armati’ di bidoni di latte, hanno gettato il contenuto a terra protestando contro il prezzo del latte allo slogan ‘Mai più sotto un euro’.

Tra due giorni, il 14 febbraio, è in programma un’altra manifestazione, sempre a Grosseto, questa volta nel centro storico: gli allevatori delle province di Grosseto, Siena, Viterbo giovedì alle 11,30 si ritroveranno a Grosseto, per un corteo che partirà dal parcheggio degli Arcieri per attraversare la città e concludere la protesta davanti alla Prefettura grossetana.

Ieri la lotta dei pastori ha fatto la sua “comparsa” anche a Firenze, con due striscioni appesi ieri sul ponte Vespucci, su cui si legge ‘Solidarietà con i pastori sardi in lotta’ firmata ‘Rete dell’immigrazione sarda’ e ‘Il latte meglio ai maiali che agli industriali! Fintzas a sa Vitoria’, con la bandiera della Sardegna a fianco.

A loro, e in generale alla mobilitazione dei pastori sardi, va la solidarietà del presidente regionale Enrico Rossi: “La protesta dei pastori, strozzati dal crollo dei prezzi, è giusta: non si può vendere il latte ad una miseria”. “La Toscana ha già adottato provvedimenti concreti per venire incontro alla crisi del settore. E il governo che fa?” aggiunge il presidente regionale ricordando le misure prese dalla Regione a fine gennaio: un finanziamento di 2 milioni dal bilancio regionale, e un protocollo d’intesa con cui coinvolgere tutta la filiera per salvare la produzione del latte e tenere i prezzi a livelli accettabili.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Dogman” inaugura il ciclo di Segnalati dalla Critica – ASCOLTA

FIRENZE - Successi da Oscar, Palma d'oro, ma anche opere di giovani autori. Al via stasera allo Spazio Alfieri la quinta edizione di "Segnalati dalla Critica" la rassegna che propone i migliori film della stagione, scelti dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. In cartellone una selezione di sette opere curata da Claudio Carabba e dal Gruppo Toscano SNCCI, in collaborazione con Quelli della Compagnia. Tutti i film, proiettati in lingua […]

today12/02/2019


0%