Musica

Disco della settimana | Stephen Malkmus – Groove Denied

today19/03/2019

Sfondo
share close

Stephen Malkmus
“Groove Denied”

Etichetta: Domino Recording
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 15 marzo 2019

E’ uscito il 15 marzo via Domino “Groove Denied”, l’album segreto elettronico di Stephen Malkmus.  Non si tratta di un tuffo nell’EDM o nell’hiptronica, infatti non ci sono brani puramente strumentali nell’album. Ogni canzone è esattamente questo: una canzone, con le basi di Malkmus caratterizzate da melodie finemente storte e testi obliqui. “Groove Denied” vede Stephen allontanarsi dai consueti modi di fare e dalla routine. Come Malkmus afferma, “è divertente intromettersi in cose nelle quali non dovresti.”

Quando Stephen Malkmus si avvicinò alle scene nei primi anni ’90, come frontman dei Pavement, l’area musicale con la quale era associato, non poteva essere più lontana dal sound techno-rave del periodo. La musica elettronica a dance del passato, e di oggi, era caratterizzata dalla precisione post-umana, dalla struttura inorganica e dalla chiarezza iper-digitale. Mentre il movimento lo-fi del rock underground promuoveva un’estetica trasandata, bordi ruvidi e un calore crudo – cento sfumature squisitamente sottili di distorsione e abrasione.

Oggi Malkmus torna con Groove Denied – il primo album solista senza i Jicks dal 2001. Creato utilizzando Ableton Live, e al posto di una sezione ritmica umana, una drum machine e numerosi plug-in FX e “soft synth”. Stephen compara il processo di costruzione dei brani al modo in cui i suoi figli “facevano queste figure femminili sul mio iPhone – scegliendo il colore dei capelli, i vestiti ecc. Quel processo intuitivo di scorrere e scegliere, tagliare e spostare. Lo scroll come stile di pensiero.”

Questo allontanamento dal genere che lo ha reso celebre risale agli inizi di questa decade, quando Malkmus trascorse un paio di anni a Berlino e venne esposto alla vibrante scena club della città. Esplorò la scena festaiola e notturna tra le più importanti di tutto il mondo e rimase affascinato dalla techno, “la musica può essere fantastica…puoi avere la testa da un’altra parte, ballare, focalizzarti sulla musica – o semplicemente essere strafatto.”

Non sarebbe del tutto fuori luogo descrivere Groove Denied come il Low di Stephen Malkmus. Nonostante sia stato registrato per la maggior parte in Oregon, l’album è stato scritto a Berlino. E mentre la metodologia dietro a Groove Denied sia totalmente 21esimo secolo, i riferimenti per la palette di suoni risalgono all’era pre-digitale. “Per quanto riguarda la parte elettronica dell’album, volevo che fosse pre-internet,” afferma Stephen.

Groove Denied darà una scossa alle nozioni fisse riguardo a Malkmus e a cosa è capace, riposizionandolo nello schema delle cose. Ma guardando da una differente prospettiva, il suo rapporto con la tecnologia all’avanguardia, ha perfettamente senso. Dopotutto, il lo-fi degli anni ’90 – il sound per il quale lui e i Pavement erano considerati pionieri e leader – non era nulla se non insistentemente sonico – era una questione di riff di chitarra e di effetti orecchiabili ed esagerati. Rumore per rumore. Stephen recentemente ha twittato sulla questione dell’auto-tune onnipresente nella musica contemporanea: “We long 4 transformation….and we humans fucking luv tools.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vandali contro la sede Anpi, ma cresce la mobilitazione antifascista a Prato – ASCOLTA

PRATO - Una svastica nazista con le scritte “Dux” e "Arriviamo" è comparsa nella notte all'ingresso della Casa del Combattente in prossimità di piazza San Marco, a Prato, il locale che ospita il Museo delle memorie di guerra per la pace. Gli autori del gesto, su cui le forze dell'ordine sarebbero già indagando, hanno cancellato dal campanello anche le scritte dell'Anpi e dell'Associazione Combattenti e Reduci che lì hanno la […]

today19/03/2019


0%