News

“Il nostro Lorenzo era un partigiano per la libertà” – ASCOLTA

today22/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “Se dovesse esserci una targa per Lorenzo, mi piacerebbe venisse ricordato come Partigiano per la Libertà”. Così Alessandro Orsetti, il padre di Lorenzo, al termine dell’incontro in Palazzo Vecchio  che la famiglia del combattente delle forze curde anti-Isis caduto in Siria ha avuto con il sindaco Dario Nardella, la giunta comunale e i consiglieri (presenti Pd, Firenze Riparte a sinistra, Mdp, Potere al popolo e FdI, assenti M5S e Forza Italia)

  • cover play_arrow

    “Il nostro Lorenzo era un partigiano per la libertà” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per ricordare Lorenzo, il sindaco ha proposto la tumulazione nel cimitero delle Porte Sante accanto alla chiesa di San Miniato, dove sono sepolti alcuni dei fiorentini più illustri, tra cui anche molti combattenti partigiani. Un’idea su cui la famiglia ha chiesto di riflettere qualche giorno, lasciando intendere di preferire la collocazione nel più “popolare” cimitero di Rifredi.

Non è l’unica iniziativa con cui si intende omaggiare il giovane: la giunta comunale con l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci, insieme all’Anpi fiorentina, stano lavorando alla realizzazione di un cippo commemorativo in marmo, da affidare ad artigiani fiorentini e da collocare in una piazza della città.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Vai a teatro con Novaradio! Sconti per “Aspettando Godot” alla Pergola

FIRENZE - Un ‘classico’ del teatro contemporaneo torna in scena al Teatro della Pergola dal 26, al 28 marzo, ore 20:45, con la regia di Maurizio Scaparro. È Aspettando Godot di Samuel Beckett, testo cardine del ’900. Scritto tra la fine del 1948 e l’inizio del 1949, andato in scena per la prima volta a Parigi,nel 1953, è uno dei lavori più amati, rappresentati ed enigmatici, tra quelli firmati dal […]

today22/03/2019


0%