Cultura

Al Teatro Goldoni tra danza e teatro in scena “Pinocchio”

today13/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un unione di danza, parole e ‘visioni’ per riscoprire il capolavoro collodiano e suoi molteplici piani di lettura. È “Pinocchio” lo spettacolo in scena sabato prossimo, 16 marzo, in prima nazionale al Teatro Goldoni di Firenze.

Frutto del percorso di collaborazione artistica iniziato dal 2018 da Compagnia Opus Ballet con Versiliadanza, Giardino Chiuso e Fondazione Fabbrica Europa, diretto dalla brava Rosanna Brocanello, diretto da Patrizia de Bari e Tuccio Guicciardini, lo spettacolo vede in scena 10 danzatori.

Il ruolo di Pinocchio è affidato a Tamara Aydinyan, interprete armena, proveniente dalla compagnia Small Theatre/NCA di Yerevan, al suo fianco l’attore Virginio Gazzolo che recita testi da Collodi, Kleist, Rilke, Hugo, Baudelaire, Meyerhold. Ad accompagnare danza e parole i video creati da Andrea Montagnani e i costumi disegnati da Santi Rinciari.

“Tra i temi che vogliamo affrontare – racconta ai nostri microfoni Patrizia di Bari – quello attualissimo della diversità. Pinocchio è un diverso per definizione, che alla fine sacrifica una parte di se stesso per trasformarsi in un ‘bambino vero’. Un ‘sacrificio’ che secondo noi nessuno dovrebbe mai compiere, sopratutto gli artisti”. >> Ascolta l’intervista in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Una certa idea di Europa”, a Vie Nuove torna il corso di geopolitica

FIRENZE - E' dedicata all'Europa, alle sue sfide, crisi e opportunità in una fase quanto mai delicata, tra pressioni esterne e pulsioni disgregatrici all'interno, la 20/a edizione del corso di geopolitica organizzata dal circolo Arci Vie nuove di Firenze, con il Forum per i problemi della pace e della guerra e Europe Direct Firenze. "Una certa idea di Europa", questo il titolo del corso in programma da domani al 15 […]

today13/03/2019


0%