News

Disastro aereo in Etiopia, cordoglio a Sansepolcro per le due vittime toscane

today11/03/2019

Sfondo
share close

SANSEPOLCRO (AR) – Ci sono due toscani tra e 157 vittime del disastro aereo che ha coinvolto il Boeing 737 della Ethiopian Airlines, schiantatosi al suolo poco dopo il decollo da Addis Abeba. Si tratta di Carlo Spini, 75 anni, di origine ligure ma da anni residente in Toscana, a lungo medico negli ospedali di Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, e la moglie Gabriella Viggiani, 66 anni, per anni ostetrica dell’ospedale biturgense.

La coppia, una volta in pensione, da 10 anni era impegnati attivamente in progetti di cooperazione con l’Africa con l’onlus bergamasca Africa Tremila, di cui Spini da un anno era divenuto presidente. I due erano in Africa proprio per la conclusione di un progetto per la creazione di una struttura sanitaria in Sud Sudan, cui avevano lavorato a lungo.

Lasciano quattro figli adulti e numerosi nipoti, e una comunità, quella di Sansepolcro dove erano molto noti, profondamente turbata. “Li conoscevo, die bellissime persone – li ricorda con commozione il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli – esempi di moderni testimoni di pace”.

Ad un’altra vittima dello schianto del Boeing ieri ad Addis Abeba, l’archeologo e assessore siciliano Sebastiano Tusa, sarà interamente dedicata l’edizione 2019 della rassegna ‘Firenze archeofilm’, ‘Festival internazionale del cinema di archeologia arte e ambiente’ dal 13 marzo al ‘Cinema la compagnia’ a Firenze. Oggi, nel corso della presentazione della rassegna, verrà proiettata una delle ultime interviste rilasciate da Tusa, pochi giorni fa ospite a Firenze di ‘TourismA’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

8 marzo, sciopero cortei e iniziative a Firenze e Toscana

TOSCANA  - Violenze, abusi e femminicidi - ben 106 negli ultimi 11 anni solo in Toscana; discriminazione salariale e difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro; piena parità sociale e lavorativa ancora lontana da raggiungere, e difficoltà nell'esercizio dei diritti di autodeterminazione, tra cui l'interruzione di gravidanza. Sono moltissimi i motivi per cui l'8 marzo, non possa essere definito  una "festa" per le donne, ma anzi un occasione […]

today08/03/2019


0%