News

Domenica corteo per Lorenzo. Il padre: “Ricordare lui e i valori della sua lotta” – ASCOLTA

today29/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una giornata nazionale in ricordo di Lorenzo Orsetti e di “chi lotta per la libertà”.

E’ fissata per domenica a Firenze una manifestazione corteo nazionale organizzata ‘Assemblea cittadina di Firenze del 19 marzo’ insieme alla comunità kurda in Italia per commemorare il combattente fiorentino nelle forze democratiche morto in Siria sotto i colpi dei miliziani dell’Isis e riportare all’attenzione la battaglia dei curdi contro lo stato islamico e le aggressioni turche.

“Sarà un modo per ricordare Lorenzo – ha detto il padre Alessandro Orsetti, stamani ai microfoni di Novaradio – ma soprattutto i valori e i principi della lotta che aveva sposato, in attesa di potere di riavere il corpo su cui piangere”. Fonti della Farnesina, ha spiegato il padre di Lorenzo, fanno sapere che la salma è custodita dalle forze curde e che ci vorrà ancora del tempo per il rientro in Italia. Per la sepoltura il Comune di Firenze ha proposto il cimitero di san Miniato: “Lo abbiamo visitato, è un bel posto per far riposare Lorenzo – Domenica corteo per Lorenzo. Il padre: “Ricordare lui e i valori per cui sua lotta” – ha detto – ma ancora c’è’ tempo per decidere”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Alessandro Orsetti

Intanto per domenica l’appuntamento è fissato alle 15 in piazza Leopoldo, vicino a casa di Orsetti, da cui partirà un corteo che assieme alla famiglia attraverserà le vie del quartiere di Rifredi. La manifestazione giungerà ai giardini della Fortezza da Basso, con interventi dei genitori di Lorenzo, di compagni internazionalisti che lo hanno conosciuto e che hanno combattuto con lui, esponenti della comunità kurda in Italia e delle organizzazioni kurde e turche.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Laboratori, teatro e musica per scoprire l’Exfila e chi la ‘abita’

FIRENZE - Un'intera giornata per entrare a contatto con Exfila e con le associazioni e le realtà che popolano la palazzina di via Leto Casini. È Exfila Openday la giornata in programma domani dalle 10 di mattina alla tarda serata per scoprire il polo sociale, culturale, artistico e ricreativo del Q2. L’Exfila, con i suoi tanti spazi (un auditorium per concerti, proiezioni, teatro e incontri, uno spazio coworking funzionale, un […]

today29/03/2019


0%