News

Frode sui centri accoglienza migranti, tutti a processo

today14/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Tutti a processo gli otto indagati di un’inchiesta sulla gestione di alcuni centri per migranti a Firenze e provincia dove si contestano reati di frode nell’esecuzione di un appalto della prefettura, fatture per operazioni inesistenti ed evasione fiscale. Lo ha deciso il giudice dell’udienza preliminare. Prima udienza in tribunale il 7 giugno.

Tra gli imputati ci saranno padre e figlio, Davide Santetti, 57 anni, e Ottorino Santetti, 85 anni, amministratori di Eurotravel bed&breakfast, la srl che reperiva le strutture da adibire a centri di accoglienza per migranti. In realtà l’indagine mostrò l’inadeguatezza degli immobili, con numero di posti letto, servizi igienici e cucine inferiori rispetto al numero di ospiti e la mancata erogazione dei servizi previsti, come biancheria, orientamento, prodotti per l’igiene, scheda telefonica da 15 euro, ‘pocket money’ da 2,5 euro al giorno.

Le indagini dei carabinieri, che partirono nel 2014 anche da segnalazioni degli stessi immigrati, riscontrarono precarie condizioni igienico-sanitarie, cibo avariato, scaduto o insufficiente per sfamare tutti (venne ricostruito un giro di 300 migranti), bagni non disinfettati, la diaria spesso mai erogata.

Un quadro che riguardava strutture adattate a centri di accoglienza nella provincia di Firenze, a Lastra a Signa, Signa, Porto di Mezzo, Impruneta, Campi Bisenzio. All’inizio dell’inchiesta, cui contribuì anche la guardia di finanza e che è stata coordinata dal pm Leopoldo De Gregorio, Davide Santetti e Ottorino Santetti andarono ai domiciliari.

Le indagini coinvolsero anche i manager Matteo Conti, 47 anni, presidente della cooperativa Il Cenacolo, e Lorenzo Terzani, 61 anni, presidente del consorzio cooperativo Co&So. Le cooperative sociali oltre ai servizi logistici dovevano provvedere a mediazione linguistica, lavanderia, barberia, consegna dei pocket money e di tessere telefoniche, assistenza sanitaria. Ma notevoli furono le anomalie riscontrate. Ora la vicenda di cattiva gestione di questi centri di accoglienza per migranti approderà a un processo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Appalti pubblici, la giunta vara la sua proposta

TOSCANA - Una modifica alla legge regionale sugli appalti pubblici con l'obiettivo di valorizzare lavoro e aziende ed evitare che una gara trasformi in una corsa al ribasso sui costi della manodopera, della sicurezza e tutela della salute, ma anche sulla qualità dell'opera e dei servizi, oltre a una maggiore legalità. Il provvedimento approvato oggi dalla giunta toscana, traduce in legge un protocollo d'intesa siglato a gennaio dalla Regione con […]

today14/03/2019


0%