Cultura

“Potere e virtù”, ecco l’82° edizione del Festival del Maggio Musicale

today11/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Cinque titoli d’opera, tra cui una nuova commissione, e oltre 130 appuntamenti tra lirica, sinfonica, balletto e incontri. È l’82esima edizione del festival del Maggio Musicale Fiorentino, intitolata “Potere e virtù” che torna dal 2 maggio al 26 giugno non solo al teatro dell’opera, ma con appuntamenti in tutta la regione.

Ad inaugurare la rassegna il Lear di Reimann con sul podio Fabio Luisi e alla regia lo spagnolo Calixto Bieito. Al centro del programma “Leonardesca. Aforismi per cici di bambini e pianoforte su testi di Leonardo da Vinci” di Luca Logi in onore dei 500 anni dalla morte del genio toscano. Nuova commissione, sempre in omaggio a Da Vinci, anche il concerto per 500 ottoni e percussioni ‘visione musicale’ in programma nel piazzale del teatro. Tanti gli appuntamenti legati alla contemporaneità con collaborazioni con Fabbrica Europa, Gamo, ContempoArtensemble. Tra i direttori torna ospite Zubin Mehta il 26 maggio per il programma sinfonico.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dedicato a Stefano Tusa, scomparso in Etiopi, l’Archeofilm Festival 2019

FIRENZE - Dalla Mesopotamia ai segreti di Tutankhamon fino all'invenzione della ruota idraulica in Cina. Sono questi alcuni dei temi di 'Firenze archeofilm', il festival internazionale di archeologia, arte e ambiente in programma dal 13 al 17 marzo presso il cinema 'La Compagnia'. Giunto alla seconda edizione il festival è dedicato all'archeologo Stefano Tusa morto ieri nell'incidente aereo in Etiopia. La rassegna, organizzata dalla rivista 'Archeologia Viva' (Giunti) e promossa […]

today11/03/2019


0%