News

Re.Set Firenze, tre giorni di incontri e attività contro la “turistificazione”

today01/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Si è inaugurata oggi con un presidio davanti alla sede della Città Metropolitana in via Cavur, contro la vendita della fattoria di Mondeggi, la tre giorni, di incontri, musica, laboratori, organizzata da Rete Set Firenze, “per fronteggiare la turistificazione”.

A organizzare la manifestazione, in programma in vari luoghi della città fino domenica, il nucleo locale della Rete SET – Sud Europa, che unisce numerose città e di numerose esperienze di base che dalle Canarie, alla Spagna, all’Italia, a Malta e alla Grecia, che “si oppongono – si legge in una nota “all’attuale modello di sfruttamento dei territori e delle comunità locali da parte dell’industria turistica”.

Al centro del dibattito e dell’azione della Rete temi come il diritto all’abitare, proliferazione di locazioni turistiche, svendita del patrimonio storico e del patrimonio pubblico, saturazione del trasporto pubblico, infrastrutturazione pesante delle aree, espulsione degli abitanti dei centri storici, diffusione del lavoro precario nella filiera del turismo.

A Firenze dopo il presidio “l’incotro tra città” si sposta alla biglietteria di Santa Maria Novella alle 16.00 tour guidato a cura di Firenze NoCost, alle 17.45 in Piazza Ciompi una ‘Performance Spigoli’ a cura del Laboratorio teatrale Polveriera Underwear Theatre e a seguire una serata tra musica, letture e la presentazione della rete Set alla Scuola di Architettura.

Sabato dalle 10.00 alle 18.00 al CSA Next Emerson la giornata è dedicata a tavoli di discussione intorno al tema della turistificazione, affiancati da laboratori artistici e dal pranzo organizzato dal nodo fiorentino di Genuino Clandestino. Domenica le attività si spostano alla Polveriera Spazio Comune, per il ‘Carnevale Autogestito‘: dalle 14.30 azioni e interventi in difesa dei beni e dei luoghi comuni, contro lo sgombero della Polveriera Spazio Comune e di Mondeggi.

>> Ascolta l’intervista a Giorgio Pizziolo, ospite per News Box <<

Info su facebook.

Il nucleo fiorentino della Rete Set è composto da: Ark Kostruendo – Assemblea Cardatori – Comunità di resistenza contadina J. Laronze – CSA Next Emerson – La Polveriera Spazio Comune – Mondeggi Bene Comune/Fattoria senza padroni – perUnaltracittà Firenze – Spazio InKiostro – FIRENZE NOCOST – Alterpiana – Occupazione Viale Corsica…

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Novità e i live della settimana a L’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 26 febbraio 2019 >> Ascolta il podcast << In playlist: PAOLO KESSISOGLU & C C'è da fare MAHMOOD Soldi GHEMON Rose viola ACHILLE LAURO Rolls Royce ABIKU Sarchiapone MASSIMO VOLUME Il nuotatore (2 e 3 marzo, Pisa, Lumiere) RUMORE ROSA Non altrove CSI E ti vengo a cercare (Lindo Ferretti canta i Csi, 28 febbraio, Firenze, Glue) FRANCO BATTIATO odore di polvere da sparo Mr EVERETT […]

today27/02/2019


0%