Cultura

“Tripode”, a L’Appartamento due giorni dedicati alla patafisica

today01/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Due giorni dedicati alla scoperta e all’approfondimento della ‘Patafisica’ con mostre, presentazioni editoriali, performance e dj-set surreali. È “Tripode, l’Appartamento patafisico” l’evento in programma sabato 2 e domenica 3 marzo al circolo Arci L’Appartamento .

Ospiti ricercatori, studiosi, artisti e musicisti da tutta Italia per esplorare la “scienza delle eccezioni e delle soluzioni immaginarie” inventata all’inizio del ‘900 da Alfred Jarry.

Si parte sabato alle 15.00, tra gli ospiti rappresentati di alcuni Istituti Patafisici italici (partenopeo, vitellianense e romanense), l’illustratore Andrea Rauch, in mostra con le tavole del ciclo legato a Ubu, Andrea Mancini, Paolo Giommarelli e Massimo Schuster, uno dei più rappresentativi interpreti del personaggio creato da Jarry. In programma anche le performance di Afro Somenzari, Paolo Albani, I Santini Del Prete, Pino Leoni, Ignazio Lago, Patrizia Barchi, Lorenza Amadasi, Maurizio Cesarini, Alberto Piancastelli, Mario Aldovini,Stefano Tonietto e molti altri.

Domenica 3 spazio al Collage de’ Pataphysique che ripercorrerà la storia dell’Istituto e la storia delle sue pubblicazioni. Tra gli eventi anche la presentazione di due realtà editoriali indipendenti profondamente legate alla diffusione della Patafisica italica: le edizioni Babbomorto, presentate in esclusiva a Firenze da Antonio Castronuovo e FUOCOfuochino editore, presentata da Afro Somenzari. Ad arricchire le due giornate un dj-set di musiche patafisiche a cura di Matteo Saltalamacchia, dj e filosofo, per il pataDjset.

>> Ascolta l’intervista a Duccio Margh, ospite per News Box <<

L’evento è organizzato dalle Associazioni culturali Cadaveri Squisiti e L’Appartamento, con l’Alto patrocinio del Collage de ‘Pataphysique.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Magnolfi un viaggio nella nostra storia recente con il duo Frosini/Timpano

PRATO - L'analisi delle derive antropologiche della società, attraverso la metateatralità e il registro ironico, con spettacoli dedicati al rapporto tra la storia e il presente, è al centro del lavoro di Elvira Frosini e Daniele Timpano. I due attori sono ospiti a Prato, al Teatro Magnolfi fino a domenica 3, con incontri con il pubblico e due spettacoli per l'ultima tappa del ciclo “Piacevoli Conversazioni". Stasera alle ore 20.45 […]

today01/03/2019


0%