News

A Legnaia un murale per ricordare Silvano Sarti e la Resistenza partigiana

today08/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un grande murale di 30 metri quadrati da realizzare entro fine mese in memoria dell’ex partigiano Silvano Sarti, storico presidente dell’Anpi Firenze scomparso il 25 gennaio scorso dopo una vita di impegno politico, sindacale e nella difesa dei valori della Resistenza e dell’antifascsmo.

L’opera – secondo quanto scrive oggi Repubblica Firenze e confermato dagli uffici comunali – sorgerà nei pressi del campo dell’Audace Legnaia nel Quartiere 4,in corrispondenza dell’incrocio tra via Pollaioulo e via fra Diamante, a pochi passi dalla casa in cui ha vissuto Sarti, e sarà realizzato dallo street artist Luca Ximenes, meglio conociuto come DesX.

Dell’immagine pensata dall’artista aquilano già circola un bozzetto, che raffigura Sarti con il fazzoletto rosso dell’Anpi, e sullo sfondo un bosco in cui si muovono un giovane e una giovane partigiana.

L’iniziativa è partita dal Quartiere 4, che da tempo pensava alla realizzazione di un murale sul tema della Resistenza per le iniziative dell’Aprile resistente e che con il consenso della vedova Sarti ha pensato di dedicarlo al partigiano “Pillo”, ed è stata subito raccolta dall’assessore alle politiche giovanili Alberto Vannucci, che potrebbe portare la proposta di delibera già domani in giunta: “Dopo il murale di Mandela a Rifredi – ha spiegato –  andiamo avanti con la promozione dell’arte di strada in un legame strettissimo con il tema dei diritti”.

La delibera

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Comunali, la scelta “solitaria” dei Verdi fiorentini: “I nemici? Lega e M5s”

FIRENZE - No alla nuova pista dell'aeroporto di Peretola, sì alle tramvie; no al nuovo stadio, sì a un bando internazionale per l'adeguamento del Franchi; sì alla stazione Foster della Tav solo se potrà davvero liberare binari di superficie per un servizio di treni urbani come la S-Bahn di Berlino. Questi alcuni punti del programma di Andres Lasso, candidato sindaco di Firenze per i "Verdi - Sole che ride", che […]

today08/04/2019


0%