News

Liberazione, l’Anpi diserta la cerimonia della giunta leghista

today10/04/2019

Sfondo
share close

MASSA – Per la prima volta, come era stato annunciato, l’Anpi non ha partecipato al consiglio comunale solenne organizzato oggi a Massa in occasione del 74/o anniversario della liberazione della città dal nazifascismo.

La scelta è stata fatta in risposta alla decisione della giunta comunale di centrodestra guidata dal leghista Francesco Persiani di innalzare un monumento che celebra la poesia di Ubaldo Bellugi, ex podestà della città di Massa ai tempi del fascismo. “Oggi festeggiano la libertà mentre celebrano colui che quella libertà gliela voleva negare. Una ipocrisia a cui l’Anpi non si presterà”  aveva spiegato  Oliviero Bigini presidente di Anpi Massa Carrara.

L’Associazione dei partigiani ha voluto consegnare una corona di fiori davanti al monumento ai caduti della Resistenza, pochi minuti prima che iniziasse la cerimonia in consiglio comunale ma non è salita in aula. Sempre oggi, dalle 17,30, l’Anpi sarà in piazza per la propria personale manifestazione in onore della Liberazione di Massa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“L’Eccidio”, a teatro per conservare la memoria della strage del Padule

FUCECCHIO (FI) - Uno spettacolo teatrale per ricordare una delle più grandi stragi naziste in Toscana, quella del Padule di Fucecchio, quasi sconosciuta fino a metà degli anni '70. È "L'eccidio", il testo basato sul libro/inchiesta di Riccardo Cardellicchio “L'estate del '44”, in scena sabato 13 aprile al Teatro Pacini di Fucecchio, con la regia di Enrico Falaschi l'adattamento teatrale di Andrea Mancini e la produzione del Teatrino dei Fondi. […]

today10/04/2019


0%