News

Università, da domani seggi aperti per le elezioni studentesche

today08/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Studenti dell’Università di Firenze al voto, domani e dopodomani, per eleggere i rappresentanti per il biennio 2019-2021 nei vari organi dell’ateneo – Cda, Senato Accademico in primis, ma anche Ardsu, consigli di dipartimento e corsi di laurea.

I seggi saranno aperti domani dalle 9 alle 19 e mercoledì dalle 9 alle 18. Sei le liste in lizza, di cui ben 4 nell’area di centro-sinistra. Udu-Sinistra universitaria, vicina alla Cgil, che alle scorse elezioni è risultata la più votata; Studenti di sinistra, espressione dei collettivi; Centrosinistra-PSI, e il Fronte della gioventù comunista. Espressione dei centristi è Lista Aperta, mentre a destra c’è un’unica lista, Azione Universitaria – Centrodestra universitario.

Rispetto a di 2 anni, le elezioni arrivano in contesto assai mutato: se allora le elezioni videro lo “storico sorpasso a sinistra” dei voti per Udu sugli SdS –  con un solo seggio lasciato ad altre tra cda e Senato – oggi entrambi si dovranno guardare dalla crescita della destra, testimoniato ad esempio dai recenti exploit delle liste di Casaggì e Azione Studentesca nelle elezioni per la Consulta provinciale studentesca di Firenze Prato e Pistoia (60% dei consensi) e la conquista della guida della Consulta Regionale a febbraio 2018.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Maurizio Lombardi al Teatro Puccini con “L’uomo rondine”

FIRENZE - Una storia di amicizia che ci porta indietro nel tempo, alla fine della seconda Guerra Mondiale, nella Firenze devastata dalla ritirata delle forze tedesche. È "L'uomo rondine" lo spettacolo di e con Maurizio Lombardi in programma domani alle 21.00 al Teatro Puccini. Lombardi, fresco del successo della serie televisiva Il nome della Rosa, torna sul palcoscenico per raccontare una storia che inizia negli anni trenta all'ombra di una […]

today08/04/2019


0%