News

Tpl toscano, la Toscana affida il servizio a Autolinee Toscane

today03/05/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Svolta nella annosa vicenda della gara europea per il trasporto pubblico su gomma in Toscana: la Regione oggi ha pubblicato il decreto con cui affida il servizio ad Autolinee Toscane spa, azienda del gruppo francese Ratp.

La decisione, adottata in via provvisoria alcune settimane fa, è ora definitiva, e fa seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea  dello scorso 21 marzo – cui sie era rivolta il Consiglio di Stato  – che ha giudicato legittima l’aggiudicazione del servizio ad Autolinee Toscana. Una pronuncia che nella sostanza rigettava le obiezioni alla base del ricorso presentato alla giustizia amministrativa da parte del consorzio Mobit (gruppo FS-Busitalia), secondo cui At-Ratp non aveva i requisiti per partecipare alla gara.

“Adesso – spiega la Regione – si apre una nuova fase, in cui verranno svolte le attività necessarie per definire il passaggio al nuovo gestore dei beni che utilizzerà per svolgere il servizio”. La base di gara per il trasporto pubblico locale su gomma in Toscana è pari a 2,77 miliardi di euro per 11 anni di servizio. A questo si aggiungono 190 milioni circa per l’acquisto di nuovi mezzi. Il valore complessivo della gara, con i ricavi da biglietti e abbonamenti, è pari a circa 4 mld.

La decisione della Regione, pur in ossequio alla sentenza della Corte Ue, arriva mentre di fatto il contenzioso è aperto: il Consiglio di Stato, che ha richiesto il parere, emetterà una sentenza non prima di ottobre prossimo. Ed è anche per questo che viene contestata dal consorzio Mobit, che già nelle settimane scorse aveva invitato ad attendere il pronunciamento: “Prendiamo atto di una decisione che riteniamo sbagliata e pericolosa contro la quale agiremo in tutti i modi e in tutte le sedi” fa sapere in una nota Giuseppe Gori, presidente di Mobi. “La Corte Europea a cui il tema è stato sottoposto, di fatto, ha ‘evitato’ di rispondere nel merito riconsegnando al tribunale nazionale la decisione definitiva. Nonostante questo, la Regione si è sostituita al giudice e si ‘avventura’ in un’aggiudicazione dalla quale nasceranno certamente ulteriori contenziosi per i quali non si possono escludere anche rischi di risarcimenti milionari”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Famiglie arcobaleno in festa anche a Firenze – ASCOLTA

FIRENZE - Si svolgerà domenica prossima, 5 maggio, in 12 città tra cui Firenze, alla Limonaia di Villa Strozzi, la Festa delle Famiglie, organizzata nell'ambito dell'evento sovranazionale International Family Equality Day per promuovere la conoscenza e il confronto tra i diversi tipi di famiglie. A promuovere l'iniziativa, quest'anno intitolata "Famiglie senza frontiere" è da tre anni l'associazione Famiglie Arcobaleno, quelle cioè composte da coppie o single omosessuali che hanno realizzato […]

today03/05/2019


0%