News

Firenze, il Pd fa il pieno di seggi in Consiglio. 6 alla Lega, Fdi supera Forza Italia

today28/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Si delinea la composizione del prossimo Consiglio Comunale a Firenze in conseguenza della vittoria al primo turno di Dario Nardella.  Alla coalizione che ha sostenuto la ricandidatura del sindaco uscente – forte di oltre il 55% dei voti di lista -va il 60% dei seggi (ossia 22 scranni su 36), mentre i restanti seggi vengono ripartiti in modo proporzionale tra le altre coalizioni e partiti, ma solo tra quelle che hanno superato il 3% dei voti validi.

E così la maggioranza risulta composta, oltreché dal sindaco Nardella, da 19 consiglieri del Pd (che ha ottenuto 41%) e 3 alla “Lista Dario Nardella” che ha ottenuto un ottimo 8,31%.

In consiglio alla maggioranza vanno 24 seggi su 36, di cui 19 per il Pd e gli altri alla “Lista Dario Nardella”. Campioni di preferenze gli assessori uscenti Cecilia Del Re, Sara Funaro, Andrea Vannucci, Federico Gianassi e Massimo Fratini ma anche i giovani Letizia Perini e Cosimo Guccione: nel caso i consiglieri eletti dovessero essere nominati assessori, libererebbero nuovi posti in Consiglio ai candidati Pd non eletti.

Al centrodestra vanno 10 consiglieri: oltre al candidato sindaco Umberto Bocci, 6 consiglieri della Lega, 2 consiglieri per Fratelli d’Italia e 1 per Forza Italia. La sinistra elegge, oltre alla candidata sindaco Antonella Bundu, il consigliere più votato della lista “Firenze città aperta”. Il Movimento 5Stelle elegge il candidato sindaco Roberto De Blasi e un consigliere della lista.

In base al conteggio delle preferenze, al netto di eventuali rinunce e surroghe, a risultare eletti sarebbero:

PD: Dario Nardella, Cecilia Del Re, Sara Funaro, Andrea Vannucci, Federico Gianassi, Letizia Perini, Cosimo Guccione, Massimo Fratini, Nicola Armentano, Massimiliano Piccioli, Fabio Giorgetti, Alessandra Innocenti, Laur Sparavigna, Luca Milani, Benedetta Albanese, Enrico Conti, Maria Federica Giuliani, Renzo Pampaloni, Leonardo Calistri, Donata Bianchi.

Lista Nardella: Alessandro Martini, Alessia Bettini, Mimma Dardano

Centrodestra: Ubaldo Bocci. Lega: Federico Bussolin, Luca Tani, Antonio Montelatici, Michela Monaco, Emanuele Cocollini, Andrea Asciuti. Fratelli d’Italia: Alessandro Draghi, Francesca Lorenzi. Forza Italia: Jacopo Cellai.

Sinistra: Antonella Bundu, Dmitrij Palagi

M5S: Roberto De Blasi, Lorenzo Masi

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Black Mountain – Destroyer

Black Mountain "Destroyer" Etichetta: Jagjaguwar Distribuzione: Goodfellas Uscita: 24 maggio 2019 E' uscito lo scorso venerdì "Destroyer", nuovo album dei canadesi Black Mountain. Si tratta della quinta fatica in studio per la formazione hardpsychrock con base Vancouver e segue a quattro di distanza il precedente "IV", e ne conferma la fedeltà per l'etichetta Jagjaguwar. Il titolo del nuovo album è un tributo che il leader della band Stephen McBean ha […]

today28/05/2019


0%