Cultura

Agli Uffizi un ciclo di incontri dedicato agli Etruschi

today27/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – I costumi, l’arte e la vita degli Etruschi tra storia e mito, saranno al centro del ciclo estivo di incontri alle Gallerie degli Uffizi. In programma 13 appuntamenti con grandi studiosi dal 12 giugno al 25 settembre, che come lo scorso anno, gli incontri saranno nel segno dell’archeologia, in onore di Cosimo I de’ Medici che ne era un grande appassionato.

La serie di conferenze, intitolata ‘Gli Etruschi. Vicende, relazioni, confronti, influenze, incontri’ è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto nazionale di studi etruschi.

Giuseppe Sassatelli, professore ordinario di Etruscologia all’Università di Bologna ha spiegato che “abbiamo voluto dare a questo ciclo un taglio insolito che speriamo possa interessare: da un lato la storia delle scoperte e degli studi relativi a questa civiltà e dall’altro una serie di riflessioni sull’influenza che la civiltà etrusca ha avuto con l’arte moderna e contemporanea, con la letteratura e con la cultura dei nostri tempi più recenti”. Gli incontri, che si svolgeranno il mercoledì alle 17, saranno gratuitamente accessibili fino ad esaurimento posti.

>> Ascolta l’intervista a Fabrizio paolocci, direttore del dipartimento di Archeologia delle Gallerie degli Uffizi <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Firenze FilmCorti Festival, giovani protagonisti della 6/a edizione

FIRENZE - Torna a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea il Firenze FilmCorti Festival, la rassegna dedicata ai cortometraggi da tutto il mondo. Giunto alla 6° edizione il festival apre al pubblico giovedì 30 maggio mattina per proseguire fino a domenica 2 giugno, quando in serata saranno premiati i migliori film in concorso, scelti dalla Giuria presieduta dal regista Mimmo Calopresti, su 700 film iscritti da tutto il mondo. Tra le […]

today27/05/2019


0%