Cultura

‘Dei suoni i passi’, trekking e musica da Bologna a Firenze

today03/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un percorso a piedi attraverso ‘la via degli dei’ sull’Appennino tra Bologna a Firenze, accompagnato da musica dal vivo. È ‘Dei suoni i passi’, il festival che partirà da Bologna con una prima tappa dal 17 al 19 maggio, per poi spostarsisul versante toscano dal 28 al 30 giugno.

Nel primo fine settimana si percorrerà la ‘Via degli Dei’ da Bologna (piazza Maggiore) al passo della Futa passando per Monzuno e Madonna dei Fornelli. A giugno, la seconda parte invece, a cura di Fondazione Fabbrica Europa, arriverà dall’Appennino fino a piazza della Signoria.

Omaggiare e consacrare con la musica una via che nel corso della storia è stata solcata da Etruschi e Romani è la filosofia dei curatori, Carlo Maver, Claudio Carboni e Maurizio Busia. Ad ogni tappa interverranno diversi musicisti, come il clarinettista Achille Succi e il pianista Stefano de Bonis, tra chiesette, anfratti, ruderi o corsi d’acqua e nella suggestiva cornice del cimitero Germanico, oltre a momenti di letture con lo scrittore Paolo Piacentini.

Il programma su www.appenninoslow.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Favolose ribelli, il 6 luglio a Pisa il Toscana Pride

TOSCANA - E' 'Favolose ribelli', lo slogan della campagna di comunicazione del Toscana Pride 2019, la manifestazione dell'orgoglio Lgbtqia+*, in programma sabato 6 luglio a Pisa. Un appuntamento in vista del quale si richiama il carattere movimentista, protestatario e battagliero delle rivendicazioni Lgbt "contro l'oscurantismo di chi nega i diritti e promuove l'odio". Obiettivo dichiarato: reagire ad una temperie culturale che rischia di veder comprimere i diritti e aumentare le […]

today03/05/2019


0%