Cultura

Disagio mentale e migrazione tra le ‘Storie interdette’ di San Salvi

today10/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre giorni di iniziative, presentazione di libri, incontri-confronti e un concorso che premierà giovani artisti intorno ai temi del disagio psichico e sociale ma anche della migrazione. Al via oggi a San Salvi ‘Storie interdette’ il festival organizzato dai Chille de La Balanza dal 10 al 12 maggio negli spazi dell’ex manicomio di Firenze.

Il taglio del nastro è affidato ad un confronto sul trattamento sanitario obbligatorio, sulla contenzione e sulla salute mentale. A seguire, la presentazione del libro di Elvis Dona che racconta la sua storia di immigrato albanese e un’anteprima di narrazioni teatrali di ‘Storie’. La serata si conclude con una breve performance dei Collettivi Universitari che narra la loro “Visita ad una Rems”.

Il secondo giorno è in programma “Mi firmo e sono: dialogo su ‘Nel dentro del dentro'”, presentazione del libro di Giuseppe Fioravante Giannoni, alle 21 andranno in scena i giovani artisti selezionati per raccontare le ‘Storie interdette’. Si parte con Andrea Cioffi/Sara Guardascione ne La pagella, Elvira Buonocore in Concorso di bellezza, Guido Sciarroni/Iwan Paolini con ne Il latte dei sogni le follie di Leonora Carrington. Alla fine della serata pubblico e giuria voteranno la storia preferita e a chiusura della serata ‘Facciamo un po’ di conversazione’ incontro con il pubblico e gli artisti.

Ultimo giorno con ‘Un Mare…di paure. Migranti e salute mentale’, una tavola rotonda su una nuova emergenza, quella della salute mentale dei migranti, soprattutto dei minori non accompagti. Poi I Chille presentranno ‘Il giorno che è sprovvisto il maggior penetro’ primo studio con Matteo Pecorini e, infine, l’ultimo spettacolo sarà un omaggio all’artista Francesco Chiantese che presenta un reading-primo studio di ‘Breviario mediterraneo’ dall’omonimo libro di Matvejevic. Chiude il festival la premiazione dei vincitori e una festa collettiva, stimolata dalle immagini realizzate nei tre giorni del Festival dal videomakerLorenzo Picarazzi.

>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli in onda per News Box <<

Ingresso per tre giorni ridotto ad 8 euro per i soci Arci, info su www.chille.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bimba di 8 anni sequestrata in casa per ore dal padre

FIRENZE - Si è barricato in casa per ore sequestrando la figlia di 8 anni e rifiutando di consegnarla alla madre, come invece era stato stabilito di recente dal giudice. Per questo un 45enne di Scandicci (Firenze) è stato arrestato dai carabinieri la notte scorsa per sequestro di persona, e denunciato per sottrazione di minore. Dopo aver acconsentito a far uscire di casa la bambina, si è nuovamente chiuso in […]

today09/05/2019


0%