Cultura

Firenze FilmCorti Festival, giovani protagonisti della 6/a edizione

today27/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea il Firenze FilmCorti Festival, la rassegna dedicata ai cortometraggi da tutto il mondo.

Giunto alla 6° edizione il festival apre al pubblico giovedì 30 maggio mattina per proseguire fino a domenica 2 giugno, quando in serata saranno premiati i migliori film in concorso, scelti dalla Giuria presieduta dal regista Mimmo Calopresti, su 700 film iscritti da tutto il mondo.

Tra le novità dell’Edizione 2019 l’istituzione dello Spazio giovani: una sezione inedita costruita in partnership con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e Accademia di Belle Arti di Firenze, in cui, durante le quattro mattinate del Festival, giovani registi provenienti dall’Accademia e dalle scuole di cinema, potranno mostrare le loro opere al pubblico. Altro elemento di novità è la proiezione del docufilm ‘Cantiere 2 agosto. Cronaca di una strage’, con la presenza degli autori e delle più importanti cariche istituzionali del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna e della Regione Toscana. Inoltre, nel corso della prima serata, sarà consegnato ad Angelo Tantaro, vice presidente del Festival, il premio ‘Tatiana Pavlova 2019’ per i meriti della rivista Diari di cineclub, di cui è direttore.

In programma incontri, dibattiti, visioni con vari ospiti: da David Riondino ai registi Matteo Belli, Paolo Sassanelli, Antonietta De Lillo, che presenteranno le loro opere più recenti in prima visione in Toscana e che saranno introdotti dalla nuova direttrice artistica del Festival, l’attrice e regista Cristina Puccinelli.

>> Ascolta l’intrvista a Marino Demata, direttore della rassegna, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aeroporto. Stop alla nuova pista, il Tar accoglie i ricorsi

FIRENZE - "Il progetto sottoposto a Via non conteneva quel grado di dettaglio minimo e sufficiente affinché il Ministero dell'Ambiente addivenisse ad una corretta valutazione di compatibilità ambientale, non essendosi individuati compiutamente le opere da realizzare". È questo quello che si legge nella sentenza pronunciata dai giudici della prima sezione del Tar della Toscana. La sentenza pubblicata oggi accoglie i ricorsi dei comitati e dei Comuni contrari al progetto di […]

today27/05/2019


0%