News

Piccoli viticoltori a Villa Mondeggi, domani giornata di festa e musica – ASCOLTA

today10/05/2019

Sfondo
share close

BAGNO A RIPOLI (FI)  – Una festa dedicata ai piccoli viticoltori, ma anche rilanciare la battaglia a difesa della proprietà e della funzione, pubblica, collettiva e sociale della Villa di Mondeggi, l’ex tenuta medicea composta da 180 ettari di terreno e una decina di palazzine al centro di annoso braccio di ferro.

E’ l’evento “Il mosto di Firenze”, organizzato per domani dai comitati e i soggetti riuniti in Mondeggi bene Comune, che da anni si batte contro la vendita del bene perseguita dalla Città Metropolitana. Dalle 16 in programma incontri e degustazioni, quindi la cene collettiva, il concerto gratuito di Bobo Rondelli e il dj set: all’appuntamento si attende la presenza di circa 1500 persone.

Sarà l’occasione anche per fare il punto della mobilitazione a difesa della Villa: a marzo scorso l’ultima asta indetta è andata deserta nonostante il ribasso del 40% del prezzo di vendita; la Metrocittà non ha rinunciato all’idea di alienare il bene, e il timore degli attivisti di Mondeggi Bene Cpomune è che il pensi ad una vendita “spezzatino”, separando i terreni dalle palazzine.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista ad Alessio, del collettivo Mondeggi Bene Comune

Forti del successo delle ultime iniziative – tra cui la cena di finanziamento a Grassina cui hanno preso parte 700 persone – e venendo incontro a quanto richiesto dal Comune di Bagno a Ripoli, gli esponenti del collettivo Mondeggi bene comune hanno deciso di costituirsi in associazione, che sarà presentata la prossima settimana prossima. Nel frattempo è stata inviata una lettera aperta ai sindaci di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, e della città Metropoliana, Dario Nardella, con “la richiesta di iniziare un percorso di dialogo che consenta un confronto su un futuro per la tenuta di Mondeggi diverso dalla vendita”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Suvignano, aperte le iscrizioni ai Campi della legalità ARCI nell’ex tenuta dei boss

SIENA  - La tenuta di Suvignano apre le sue porte a giovani volontari in arrivo da tutta Italia pronti a partecipare al campo di lavoro sulla legalità promosso da Arci Toscana dal 29 giugno all’8 luglio. La tenuta, che comprende 700 ettari di terreni in gran parte coltivati e 17 case coloniche, il più rilevante bene immobile strappato alle mafie in Toscana, è stato confiscato nel 2007 ad un prestanome […]

today10/05/2019


0%