Cultura

Una mostra e un incontro per scoprire Leonardo nell’arte di Giuliano Ghelli

today08/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Prosegue fino al 19 di maggio a Villa Arrivabene e alle biblioteche Mario Luzi e Dino Pieraccioni di Firenze “Leonardo da Vinci nell’arte di Giuliano Ghelli”, la mostra, curata da Simone Teschioni che vuole approfondire il legame tra il genio vinciano il percorso d’artista di Giuliano Ghelli.

In tutto trentatré opere che partono quelle esposte in occasione della grande mostra “In viaggio con Leonardo”, tenutasi al Castello Sforzesco di Milano nel 1992 e presentata da Carlo Pedretti. L’obiettivo dell’esposizione è quello di voler sottolineare come nel corso dello sviluppo del linguaggio pittorico di Giuliano Ghelli, le tematiche trattate nei dipinti e negli studi di Leonardo, tra cui la fascinazione per il volo e i corsi d’acqua, siano sempre stati oggetto di attenzione e approfondimento nelle opere del pittore fiorentino, creando seppur a distanza di secoli un sottile fil rouge che unisce tra loro i due artisti toscani, in una molteplicità di punti di contatto tra le rispettive produzioni artistiche.

Domani alle 17.30 alla Biblioteca Mario Luzi una conferenza di approfondimento sulla mostra dal titolo “Leonardo da Vinci e Giuliano Ghelli”.

>> Ascolta l’intervista a Simone Teshioni, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Featuring-Mania a L’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 7 maggio 2019 >> Ascolta il podcast << In playlist: RKOMI feat. ELISA Blu ELISA feat. CARL BRAVE Vivere tutte le vite GIGI D'ALESSIO feat. GUE' PEQUENO Quanto amore si dà MAHMOOD feat. GUE' PEQUENO Soldi TIROMANCINO feat. TIZIANO FERRO Per me è importante LE ORME feat. FRANCESCA MICHIELIN Gioco di bimba PATTY PRAVO feat. BRIGA Un po' come la vita. ERMAL META feat. J AX […]

today08/05/2019


0%