News

Scuola elementare non a norma, sarà demolita e ricostruita

today13/06/2019

Sfondo
share close

PISTOIA – La scuola elementare di Capostrada, alla periferia nord di Pistoia, non potrà riaprire a settembre a causa delle criticità emerse durante la fase della progettazione per l’adeguamento statico e sismico dell’edificio e per questo verrà demolita e poi ricostruita.

A comunicare gli esiti delle indagini alle famiglie dei bambini iscritti alla primaria, sono stato ieri sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore all’Istruzione Alessandra Frosini, insieme ai tecnici del servizio edilizia scolastica, in accordo con il preside Paolo Biagioli.

La sola sostituzione delle strutture di copertura e sottotetto – emerge dall’indagine sulla struttura – non sarebbe sufficiente a garantire la necessaria sicurezza all’interno della scuola. Pertanto l’edificio va demolito e ricostruito. Da qui l’impossibilità di riaprire il plesso a settembre.

L’incarico dato dal Comune per la progettazione dell’adeguamento servirà adesso alla progettazione esecutiva per una nuova scuola. “La priorità – ha detto il sindaco Alessandro Tomasi parlando ai genitori – è la sicurezza dei ragazzi, sempre. Certamente se non avessimo iniziato questo imponente piano di verifiche non avremmo corso il rischio di dover chiudere delle scuole. Ma davanti a una normativa datata 2003 sui controlli sismici e statici, noi non abbiamo voluto nel modo più assoluto chiudere gli occhi ed è per questo che abbiamo dato il via ad una programmazione inedita di controlli e di interventi nelle scuole”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Banca Etruria, nuove accuse in arrivo per gli ex vertici

AREZZO - Bancarotta colposa: questo il reato ipotizzato dalla procura di Arezzo nei 17 avvisi di conclusione indagine notificati a tutti i componenti dell'ultimo cda Banca Etruria allora presieduto da Giuseppe Fornasari. Secondo quanto riporta oggi la Nazione, tra di loro c'è anche a Pierluigi Boschi, padre dell'ex ministro Maria Elena Boschi, e gli ex direttori generali Luca Bronchi e Daniele Cabiati. La procura di Arezzo contesterebbe lo spreco di […]

today13/06/2019


0%