Cultura

Museo Novecento, il bilancio ad un anno dal piano di valorizzazione

today06/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un aumento delle visite del 12%, con circa 60.000 visitatori in un anno, di cui 3500 ragazzi, 26 appuntamenti espositivi, 3 rassegne video e il riallestimento della collezione permanente Ernesto Ragionieri. Sono questi i numeri del Museo Novecento di Firenze ad un anno dalla presentazione del piano di valorizzazione firmato dal direttore Sergio Risaliti.

Buoni risultati, anche se “è ancora presto per una valutazione completa”, ha detto il neo assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi, ieri alla presentazione del bilancio del museo. “Il modello di rinnovamento proposto da Risaliti – spiega Sacchi – con la rivisitazione degli spazi del museo e le mostre cicliche, si è rivelato vincente, tuttavia è ancora presto per le valutazioni, un’analisi completa potrà essere svolta soltanto tra qualche anno.”

“Non sono i numeri dei visitatori che fanno la qualità di un museo, ma la collezione e il programma espositivo e formativo”, ha detto Risaliti. “Per migliorare dobbiamo aumentare gli spazi, la collezione e la mole di donazioni”, per quanto riguarda le attività “continueremo a seguire la stessa linea unendo mostre, e progetti speciali, come Outdoor, che ha portato nelle scuole e pochi giorni fa anche nel carcere di Sollicciano le opere d’arte del museo. ”.

>> Ascolta le interviste a Tommaso Sacchi e Sergio Risaliti, ospite per News Box <<

Per quanto riguarda il prossimo futuro il calendario espositivo prosegue per il quinto appuntamento il ciclo Duel, che vede curatori ospiti chiamati di volta in volta a collaborare con artisti attivi sulla scena internazionale per realizzare interventi site-specific ispirati alla collezione del Museo. Dal 7 giugno al 12 settembre 2019 protagonista Davide Balliano con la mostra L’attesa, curata in via eccezionale daSergio Risaliti. Dal 7 giugno al 12 settembre 2019 nel loggiato esterno prende spazio l’installazione site specific ORO di Gabriele Mauro, che rientra nel ciclo Ora et Labora, dedicato alla meditazione sul tempo e sul linguaggio. Infine, negli spazi al primo e secondo piano, nuovo appuntamento per il ciclo Campo Aperto che vede protagonista l’artista e poeta Luciano Caruso (dal 6 giugno al 12 settembre 2019) in una mostra curata da Alessandra Acocella.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La musica elettronica torna al Visarno con il quinto “Decibel open air”

FIRENZE - Due giorni e due palchi per ospitare più di 20 stelle della musica elettronica internazionale. Torna Decibel open air, il festival alla quinta edizione in programma il 22 e 23 giugno alla Visarno Arena. Tra gli artisti che si esibiranno ci sono uno dei dj più influenti del panorama EDM Armin Van Buuren, la star della psytrance mondiale Infected Mushroom, Black Coffee, Chris Liebing & Speedy J con […]

today05/06/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%