Cultura

‘Tutti i colori dell’Italia ebraica’, al via agli Uffizi la mostra inedita

today27/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – 140 opere tra arazzi, merletti, stoffe e addobbi per raccontare la storia degli ebrei italiani: si inaugura oggi nell’aula magliabechiana della Galleria degli Uffizi di Firenze ‘Tutti i colori dell’Italia ebraica’.

La grande mostra inedita, in programma fino al 27 ottobre, curata da Dora Liscia Bemporad e Olga Melasecchi, parte dai tempi antichi e arriva fino alla moda del Novecento e all’imprenditoria tessile moderna. Esposti alcuni pezzi rarissimi, provenienti da musei e collezioni straniere: tra questi frammenti ricamati provenienti dal Museum of fine arts di Cleveland, due tende dal Jewish Museum di New York e dal Victoria and Albert Museum di Londra, o un cofanetto a niello della fine del Quattrocento proveniente dall’Israel Museum di Gerusalemme.

Tra i tessuti più antichi in mostra, databili al Quattrocento, una tenda per armadio sacro dal Museo Ebraico di Roma, un’altra proveniente dalla Sinagoga di Pisa, e un telo del ‘Parato della Badia Fiorentina’ che in origine ricopriva per le feste solenni tutte le pareti della chiesa. L’esposizione termina con un merletto di otto metri disegnato da Lele Luzzati per il transatlantico Oceanic.

>> Ascolta le interviste a Dora Liscia Bemporat e Eike Schmidt, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Allerta caldo, anche domani a Firenze bollino rosso

FIRENZE - Confermata per domani a Firenze l'allerta rossa per il caldo. Lo stabilisce il nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute. Secondo le previsioni la temperatura percepita sarà di 39 gradi. Sabato, invece, l'allerta sarà declassata di due gradini e passerà a gialla: la temperatura massima […]

today27/06/2019


0%