News

Il farmaco è esaurito, “chemio” sospesa per 25 pazienti oncologici

today04/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Cure oncologiche sospese per 25 pazienti a causa dell’esaurimento del farmaco che serve ai trattamenti. E’ quanto successo all’ospedale di Careggi, dove si sono esaurite le scorte di mitomicina, un farmaco chemioterapico autorizzato dall’Aifa, utilizzato per prevenire recidive in certi tipi di tumore della vescica, al momento non disponibile in Italia.

Ai malati è stato spiegato dall’ospedale che dovranno sospendere le cure per una decina di giorni, tempo necessario al sistema sanitario di acquistarlo all’estero – ad un prezzo però dieci volte più caro: 300 euro anziché 30 a confezione.

Credo che ci troveremo di fronte a questo tipo di problematiche abbastanza frequentemente” avverte Rocco Damone, direttore generale dell’Aou di Careggi a Firenze: “C’è una logica di trasferimento all’estero delle linee produttive da parte delle industrie, ovviamente con tutti i problemi che questo comporta” ha spiegato, aggiungendo: “Sorveglieremo l’elenco, faremo in modo di avviare le procedure d’acquisto per tempo, per cercare di tutelare i pazienti. Sono farmaci a basso costo, che si usavano in passato, e che oggi a volte si trovano con difficoltà”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Anche la fondatrice di “Ni una menos” per “L’Eredità delle donne”

FIRENZE - Tre giorni di spettacoli e incontri per confrontarsi sui grandi temi con una prospettiva tutta al femminile. Torna dal 4 al 6 ottobre a Firenze "L’Eredità delle donne" il festival ispirato all’elettrice palatina, che con la sua 'eredità' ha contribuito alla creazione del patrimonio artistico fiorentino, e diretto da Serena Dandini. Tra le novità della seconda edizione “Cinquanta sfumature di rosa”, la non-stop di incontri tra attualità, scienza, […]

today04/07/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%