News

Blocco edilizia. Italia Nostra: “Ecco le richieste per ritirare il ricorso” – ASCOLTA

today10/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una catalogazione puntuale degli edifici di pregio del centro storico e delle altre aree da tutelare; la previsione che i frazionamenti siano possibili solo per immobili oltre 300 metri quadrati; la tutela del vincolo della residenzialità ordinaria per impedire la trasformazione in bed and breakfast o alberghi.

Questi i punti principali che l’associazione Italia Nostra chiede al Comune di Firenze di inserire nella variante al regolamento urbanistico da approvare in tempi rapidi, come precondizione per il ritiro del ricorso che ha portato all’ordinanza del Consiglio di Stato che ha sospeso parte del RUC e allo stop per le ristrutturazioni edili in mezza città.

A spiegarlo ai nostri microfoni è Maria Rita Signorini, presidente dell’associazione, dopo l’apertura fatta ieri nell’incontro che ha riunito tutti i soggetti coinvolti – Comune, tecnici, imprese edili e ambientalisti – ieri alla Palazzona Reale della stazione SMN. E a chi chiede di far presto, visto che non è possibile attendere la sentenza del Tar prevista ad ottobre, Signorini replica: “Il tempo c’è, siamo a inizio luglio, già la prossima settimana il Consiglio comunale ne potrebbe iniziare a discuterne”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Maria Rita Sognorini

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bioraffineria Eni a Livorno? Salvetti: “Servono chiarezza e precise garanzie” – ASCOLTA

LIVORNO - “Sul progetto di bioraffineria a Stagno vogliamo delle garanzie, i cittadini hanno il diritto di esaminare le carte, conoscere le tecnologie, le emissioni previste". Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, stamani a i microfoni di Novaradio ribadisce le richieste di chiarimenti a Regione, Eni e Alia sul progetto di maxi-impianto annunciato la scorsa settimana, destinato a sorgere nell'area Eni di Stagno per trasformare con tecnologia "pulita" i rifiuti […]

today10/07/2019


0%