News

Celle bollenti, il garante toscano dei detenuti inizia sciopero della fame

today03/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Sciopero della fame per il garante regionale dei detenuti, Franco Corleone, che denuncia “celle bollenti e sovraffollate” nelle carceri toscane. La protesta di Corleone nasce dal fatto che il palazzo di giustizia di Prato è stato chiuso per l’ondata eccezionale di caldo, ma nessuno si interessa della situazione dei detenuti.

“A Sollicciano molti frigoriferi non funzionano – spiega il garante – il risultato sono cibi che deperiscono molto rapidamente e brodaglia al posto di acqua”. Nonostante un “timido” segnale da parte della direzione, secondo Corleone “molto c’è ancora da fare”.

Nel Giardino degli Incontri, la struttura pensata dall’architetto Michelucci per i momenti tra detenuti e famiglie, “il bar non funziona” rileva il garante, che intende “ottenere certezze su molte questioni che riguardano la vita in carcere”.

Per questo, dice Corleone “le ragioni del mio digiuno aumentano. Ancora attendo risposte sul destino del cambio di destinazione del Gozzini a istituto femminile e ancora non è dato sapere quando aprirà la nuova sezione per le attività culturali, artistiche e di studio a Lucca”.

Intanto le iniziative messe in campo per il teatro stabile nel carcere di Volterra (Pisa) “sembrano riscuotere un piccolo successo”, come la petizione lanciata che ha raggiunto oltre 2mila firme.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Intervista e speciale dedicato a Ginevra Di Marco e Cristina Donà a L’Ora del Dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE || 2 luglio 2019 Al telefono Ginevra Di Marco e Cristina Donà. >> Ascolta la puntata << In playlist: GINEVRA DI MARCO e CRISTINA DONÀ Un passo alla volta Camminare Confine Così vicini Perpendicolare 1/365 CRISTINA DONÀ Raso e chiome bionde, I'm in you, Goccia, Migrazioni. Un esercito di alberi. Il senso delle cose Invisibile GINEVRA DI MARCO Trama tenue Fedeli differenti Madre severa Malarazza Come bambino […]

today03/07/2019


0%