News

Crolla parte della pensilina alla stazione Santa Maria Novella

today26/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Ancora una tragedia evitata solo per caso a Firenze: dopo il crollo due giorni fa di un grosso pezzo di un balcone in via Cavour, la notte scorsa il crollo di intonaco si è verificato alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, dove si è sbriciolata un’ampia porzione di rivestimento della pensilina sul lato via Valfonda.

Così come per l’episodio di via Cavour, nessuna persona è rimasta ferita – stavolta perché il distacco si è verificato in piena notte, e per fortuna nessuno stava transitando al di sotto della pensilina che di giorno è invece affollata.

I vigili del fuoco son intervenuti sul posto e messo in sicurezza la struttura, scongiurando il rischio di ulteriori crolli, e delimitato l’area in via precauzionale.

Controlli in corso anche da parte di Grandi Stazioni e Sovrintendenza ai beni architettonici. La pensilina, costruita negli anni ’30 e sottoposta a vincolo monumentale, è soggetta a verifiche periodiche semestrali. L’ultima, fatta nel giugno 2019, non ha evidenziato particolari criticità che potessero far prevedere distacchi improvvisi del rivestimento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Silvio Orlando ospite d’onore per “Il Senso del Ridicolo”

LIVORNO - Torna dal 27 al 29 settembre "Il Senso del Ridicolo", il festival diretto da Stefano Bartezzaghi dedicato all'umorismo, la comicità e la satira. In programma eventi, incontri e spettacoli, con ospiti scrittori, filosofi, attori e giornalisti per interrogarsi sul senso del riso e la funzione dell'umorismo. Tra gli appuntamenti la lectio magistralis di Massimo Recalcati, che inaugurerà la rassegna il 27 alle 17.30, ospite d'onore sabato 28 Silvio […]

today25/07/2019


0%